La nuova stagione della NHL è alle porte

    La nuova stagione della NHL è alle porte

    La nuova stagione della NHL è alle porte

    Hockey su ghiaccio, Stanley Cup: la nuova stagione della NHL è alle porte

    Prenderà il via il prossimo 2 ottobre la 103esima edizione della National Hockey League (NHL), la più importante lega di hockey su ghiaccio del mondo che alla fine di ogni stagione assegna l’ambita Stanley Cup.

    L’ultima edizione ha visto trionfare i St. Louis Blues capaci di conquistare il loro primo titolo battendo nella finalissima i Boston Bruins; un successo, quello del sestetto del Missouri, che appare difficilmente replicabile nella nuova stagione dove sono i Tampa Bay Lightning a partire da favoriti per la conquista della Stanley Cup (sarebbe la seconda dopo quella vinta nel 2004).

    Alle spalle del team della Florida scalpitano i Vegas Golden Knights ed i Boston Bruins, quest’ultimi finalisti nella scorsa edizione. Nel novero dei favoriti anche i Toronto Maple Leafs che inseguono il titolo dal lontano 1967 ed i Colorado Avalanche fermi ai due titoli conquistati nel 1996 e nel 2001.

    Seguono i Washington Capitals laureatisi campioni per la prima volta nel 2018, i Calgary Flames che esattamente 30 anni fa vinsero la loro prima ed unica Stanley Cup, i Nashville Predators ed i San Jose Sharks ancora a caccia della prima affermazione.

    Per portare a casa la coppa servirà un’impresa ai Dallas Stars che nel 2009 conquistarono l’unico trofeo presente nella loro bacheca; stesso discorso per i Winnipeg Jets, i Florida Panthers, i Pittsburgh Penguins (due titoli consecutivi vinti nel biennio 2016/17) ed i Carolina Hurricanes (un solo titolo vinto nel 2006).

    Anche questa stagione si annuncia in salita per i Montreal Canadiens, detentori di ben 24 titoli ma a digiuno di successi dal 1993; una stagione che appare già da ora ostica anche per i Detroit Red Wings (11 titoli, l’ultimo nel 2008) ed i Chicago Blackhawks (la sesta ed ultima Stanley Cup conquistata nel 2015).
    Le ostilità, intanto, sono già cominciate con la pre-season…