Nel corso degli anni, la Coppa Italia ha vissuto alterne fortune, sia per come è stata affrontata dalle squadre, sia per la considerazione che aveva tra gli appassionati di calcio.
Recentemente, per fortuna, con qualche aggiustamento al regolamento, la Coppa nazionale del calcio italiana è tornata ad essere abbastanza appassionante, e molte delle partecipanti, almeno nelle fasi finali, hanno cominciato a darle il giusto peso e il giusto rispetto, evitando di schierare formazioni infarcite di riserve anche in turni importanti.
Concluso il necessario preambolo, arriviamo all’argomento del nostro approfondimento odierno.
Proprio per l’approccio molto particolare che le squadre hanno avuto negli ultimi anni, ci è venuta la curiosità di andare a scoprire quali siano i giocatori che hanno segnato più gol nella storia della Coppa Italia e – bonus track – di andare a vedere invece quali sono i giocatori in attività con più gol in questa manifestazione.
Il miglior marcatore in assoluto nella storia di questa competizione è Alessandro Altobelli, con 56 gol segnati in 94 presenze, la maggior parte dei quali (46), ovviamente, sono arrivati con la maglia dell’Inter.
A seguire troviamo Roberto Boninsegna: 48 gol in 91 partite giocate con Varese, Cagliari, Inter, Juventus e Verona. Chiude il podio un altro bomber dei bei tempi andati, vale a dire Beppe Savoldi, autore di 47 gol in Coppa Italia nel corso della sua carriera.
Quarto posto per Gianluca Vialli (43 gol), quinto a pari merito per Bruno Giordano e Paolo Pulici (38), mentre chiudono la top 10 altri nomi leggendari del calcio italiano come Anastasi, Baggio (36 a testa), Roberto Mancini (33) e Gigi Riva (32, ma in 43 partite, con una media gol decisamente elevata).
Il miglior marcatore straniero della storia della Coppa Italia? Diego Armando Maradona, che tra il 1984 e il 1991 ha timbrato il cartellino 29 volte.
Più divertente, però, è andare a scoprire la classifica dei migliori marcatori della Coppa Italia tra quelli ancora in attività.
Al comando troviamo Ciccio Lodi, a quota 16, seguito da Goran Pandev a quota 15 e Maxi Lopez a quota 13. A quota 11 una strana coppia, ovvero Ciro Immobile e “il Diablo” Granoche, seguiti da Lorenzo Insigne a quota 10.
Tanti anche i calciatori a quota 9, una lista di culto: Paulo Dybala, Rodrigo Palacio, Reginaldo, Manolo Gabbiadini, Camillo Ciano, Stefano Giacomelli, Ricardo Bocalon e Matteo Ardemagni.