Nations League, al via la seconda edizione!

    nations league
    nations league

    Ci siamo quasi, mancano solo due giorni al via della seconda edizione della UEFA Nations League, la competizione riservata alle nazionali di calcio europee. Giovedì 3 settembre le prime 10 sfide in programma. Diamo un’occhiata ai match dei gruppi delle 4 leghe.

    Nel gruppo 4 della Lega A della Nations League spicca il super match tra Germania e Spagna. Si tratterà del confronto numero 24 tra le due nazionali: 9 i successi dei tedeschi, 7 le vittorie degli iberici, 7 le partite terminate con un pareggio. L’ultimo confronto risale al 23 marzo del 2018, quando l’amichevole giocata a Dusseldorf si chiuse sull’1-1 con le reti di Machado e Muller. Sempre per lo stesso girone andrà in scena anche la sfida tra Ucraina e Svizzera, compagini che si sono affrontate in due sole occasioni: nel 2006, negli ottavi di finale della Coppa del mondo, furono gli ucraini ad imporsi ai calci di rigore, mentre 4 anni più tardi il friendly match tra i gialloblu e gli elvetici finì con il punteggio di 2-2.

    Interessanti anche le sfide nel gruppo 3 della Lega B della Nations League. A Mosca la Russia del ct Cercesov riceve la Serbia; le due nazionali, sinora, si sono trovate di fronte soltanto in amichevole a partire dal 2008: il bilancio è di 2 vittorie per i russi e 2 pareggi. A Sivas, invece, la Turchia padrona di casa attende l’Ungheria per quella che sarà la sfida numero 13: sono state solo 4 fino ad ora le vittorie dei padroni di casa, 6 quelle dei magiari, 2 i pareggi. La prima sfida tra le due nazionali è datata 1956 e terminò 3-1 in favore dei turchi.

    Sempre per la Lega B della Nations League scenderanno in campo anche Bulgaria e Irlanda. Quello che andrà in scena a Sofia sarà il match numero 12 tra le due nazionali: 3 le vittorie dei padroni di casa, 4 quelle degli ospiti, 4 i pareggi. Nell’ultima sfida per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2010 Bulgaria e Irlanda chiusero sull’1-1. Il secondo match del gruppo 4 della Lega B mette di fronte Finlandia e Galles che hanno avuto modo di confrontarsi già in 12 occasioni: 4 le vittorie dei finnici così come quelle dei Dragoni, 4 anche i pareggi. L’ultimo confronto è una amichevole del 2013 che si chiuse sull’1-1.

    Due le sfide in programma anche per il gruppo 3 della Lega C della Nations League. A Lubiana la Slovenia dovrà vedersela con la Grecia cercando il primo successo contro gli ellenici; nei 5 precedenti, infatti, i greci si sono imposti tre volte mentre due match sono terminati in parità, come nel caso dell’ultima amichevole giocata 8 anni fa. A Parma, invece, scenderanno in campo per lo stesso gruppo Moldavia e Kosovo. Quella al Tardini sarà una sfida inedita tra le due nazionali.

    Per il gruppo 1 della Lega D della Nations League scenderanno in campo Lettonia e Andorra. La sfida in programma a Riga sarà la numero 7: 5 sinora le vittorie dei lettoni, 2 i pareggi. Per lo stesso gruppo si affronteranno anche le Isole Fær Øer e Malta che in passato si sono affrontate 8 volte: 5 i successi dei padroni di casa, solo 2 le vittorie per i maltesi, 1 pareggio.