Serie A, 38esima ed ultima giornata: Genoa salvo, Lecce in Serie B

    serie a
    serie a

    Si chiude un campionato di serie A del tutto straordinario con l’ultimo decisivo verdetto, che sancisce la retrocessione dei salentini e la permanenza del Grifone nella massima serie.

    Come da pronostico, non ce la fa il Lecce a mantenere la categoria: la vittoria per 3-0 del Genoa in casa contro un Verona ormai senza motivazioni, rendeva già inutile il risultato del Via del Mare, che ha visto comunque i padroni di casa giallorossi uscire sconfitti contro il Parma di D’Aversa per 3-4.

    Onore ai ragazzi di Liverani che hanno comunque mantenuto viva la speranza fino all’ultima giornata.

    Il resto delle partite era più un motivo per aggiornare le statistiche definitive di questo strano campionato, “macchiato” dallo stop per il Covid-19.

    Nel big match di giornata, l’inter ha la meglio sull’Atalanta al Gewiss Stadium di Bergamo grazie alle reti di Danilo D’Ambrosio e Ashley Young e conquista il secondo posto in classifica, ad un solo punto dalla Juventus campione d’Italia per la nona volta consecutiva, che rimaneggiata perde in casa contro la Roma di Fonseca 1-3.

    Il Napoli supera la Lazio in casa con lo stesso risultato, grazie ai gol di Fabian Ruiz, Insigne e Politano: gol della bandiera biancoceleste di Ciro Immobile, che raggiunge il record di gol segnati in un’unica stagione di serie A di Gonzalo Higuain (36), grazie anche ai 14 rigori realizzati in stagione, e conquista la Scarpa d’Oro 2020, terzo italiano a vincerla dopo Totti e Toni. Complimenti a Ciro!

    Il Milan chiude la stagione con il dodicesimo risultato utile consecutivo, battendo il Cagliari tra le mura amiche per 3-0: autogol di Klavan, Castillejo e il decimo gol di Zlatan Ibrahimovic decidono il match.

    Nelle altre partite, pareggiano Brescia e Sampdoria e Bologna e Torino, vincono invece a domicilio Udinese (in casa del Sassuolo) e Fiorentina (sul campo della SPAL).

    I protagonisti dell’ultima giornata…

    ANTONIO SANABRIA

    Pochi gol, ma decisivi. Con la doppietta di ieri, il paraguaiano ex Roma e Sassuolo ha raggiunto quota 6 gol soltanto, ma di certo i tifosi genoani si ricorderanno delle sue due reti che hanno permesso ai rossoblu di mettere in cassaforte la salvezza. Attaccante dalle enormi potenzialità troppe volte inespresse. Che sia di buon auspicio per il futuro…

    DIEGO PEROTTI

    Vale in gran parte il discorso fatto per il collega precedente: l’argentino ha i colpi del grande giocatore, ma spesso e volentieri si è perso tra infortuni e discontinuità. La carta d’identità però parla chiaro: Diego Perotti ha ormai 32 anni, e il tempo sembra non essere più suo alleato. Se riuscirà a trovare la giusta continuità però potrà sicuramente avere un finale di carriera degno della sua qualità.

    ASHLEY YOUNG

    Merita un appunto più per il suo contributo da quando è approdato alla Pinetina che per la prestazione di ieri in sé. È arrivato in punta di piedi nel mercato di gennaio e con l’etichetta di “giocatore bollito”, invece l’inglese ha fatto capire ai suoi detrattori che ne ha ancora tanta di benzina nelle gambe.

    Esperienza, personalità, assist, gol e ancora tanta corsa: acquisto azzeccatissimo.

    Un po’ di numeri finali…

    Vince la classifica Assist Papu Gomez con 16 passaggi decisivi, seguito da Luis Alberto (15) e Domenico Berardi (10).

    Andrea Belotti è il calciatore che ha vinto più duelli (286), davanti a Sergej Milinkovic-Savic (273) e Gaetano Castrovilli (254).

    Fabian Ruiz è stato il giocatore che ha effettuato più passaggi riusciti (2114), poi Marcelo Brozovic (1869) e Manuel Locatelli (1860).

    Il portiere con più clean sheet è invece Juan Musso (14), seguono Samir Handanovic con 13 e Gianluigi Donnarumma con 12.

    L’estremo difensore che ha effettuato più parate complessivamente in questo campionato è risultato essere il leccese Gabriel (157), davanti a Juan Musso (145) e Luigi Sepe (140).

    La squadra invece che ha avuto più possesso palla è stata il Napoli con il 59,52%, subito dopo Juventus (58,31%) e Sassuolo (57,85%), mentre quella che ha realizzato più gol su palla inattiva è stata la Juventus (29), davanti ad Atalanta (27), Inter e Roma (26).

    Ora la solita carrellata di numeri, curiosità e statistiche dell’ultima giornata di questa serie A

    • Il Brescia chiude la stagione con 25 punti, nell’era dei tre punti a vittoria le Rondinelle hanno fatto peggio solo nel 1994/95 in Serie A (12).
    • La Sampdoria ha incassato 65 gol in questo campionato, solo nel 1950/51 (76) e nel 1949/50 (70) ha subito più reti in una singola stagione in Serie A.
    • Solo il Lecce (13) ha subito più calci di rigore a sfavore del Brescia (11) in questo campionato.
    • Fabio Quagliarella ha fallito più di un calcio di rigore in una singola stagione in Serie A per la prima volta in carriera.
    • Ernesto Torregrossa è il giocatore del Brescia ad aver partecipato a più gol nella Serie A 2019/20 (10 – sette gol, tre assist).
    • Mehdi Léris ha realizzato il suo primo gol in Serie A, alla 42a presenza nella competizione.
    • L’Inter ha chiuso il campionato con 82 punti in classifica, eguagliando la stagione 2009/10 con José Mourinho alla guida. in tutte le quattro precedenti stagioni, nell’era dei tre punti a vittoria, in cui i nerazzurri avevano guadagnato almeno 79 punti in Serie A avevano sempre vinto lo Scudetto (2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10).
    • L’Inter è la seconda squadra di sempre ad arrivare a 13 successi esterni in un singolo campionato in Serie A senza terminare il torneo in prima posizione (dopo il Napoli nel 2016/17 e 2017/18).
    • Con questo terzo posto in classifica, l’Atalanta ha eguagliato il suo miglior
    • piazzamento al termine di una stagione di Serie A, stabilito appena un anno fa, nel 2018/19.
    • L’Inter non teneva la porta inviolata in quattro gare di fila in campionato da aprile 2018.
    • Era addirittura da novembre 2019 (contro la Sampdoria), che l’Atalanta non chiudeva una partita di Serie A senza trovare la via del gol.
    • Danilo D’Ambrosio è andato a segno dopo appena 50 secondi dal fischio d’inizio di Atalanta-Inter: è il gol più rapido dall’inizio di un match di questa Serie A.
    • D’Ambrosio ha segnato quattro reti in questo campionato, con appena sette tiri.
    • Danilo D’Ambrosio ha segnato quattro gol in questo campionato, record per lui in una singola stagione di Serie A.
    • Per la prima volta dal 2003/04 (il Milan in quel caso) un campionato di Serie A viene vinto da una squadra che non ha né il miglior attacco, né la miglior difesa.
    • L’ultima volta che la Juventus ha perso almeno sette partite in una singola stagione di Serie A risaliva al 2010/11 (10 in quel caso).
    • La Roma ha vinto per la prima volta in Serie A allo Stadium contro la Juventus. Prima di questa sera, i giallorossi avevano perso le otto partite precedenti.
    • La Roma ha vinto quattro partite di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2018, sotto la guida di Eusebio Di Francesco.
    • Diego Perotti non segnava e forniva un assist in una singola partita di Serie A da dicembre 2019, contro il Verona.
    • Seconda doppietta di Diego Perotti in carriera in Serie A: la prima, all’Olimpico, contro l’Udinese, nell’agosto 2016.
    • Diego Perotti ha trasformato tutti i quattro rigori calciati in questo campionato. Più in generale ne ha realizzati 19 sui 21 totali in carriera in Serie A.
    • Zlatan Ibrahimovic è il giocatore più anziano (38 anni e 302 giorni) nella storia della Serie A a girone unico ad aver raggiunto la doppia cifra di gol in una singola stagione.
    • Il Milan è rimasto imbatutto per tutte le ultime 12 gare di Serie A in un singolo campionato per la prima volta dalla stagione 1991/92.
    • Il Milan è la squadra che ha segnato più reti (35) nei top-5 campionati europei dopo la sosta forzata.
    • Solo il Real Madrid (31) ha conquistato più punti del Milan (30) nei top-5 campionati europei dopo il lockdown.
    • Il Milan ha trovato il gol per almeno 20 partite consecutive in un singolo campionato per la prima volta dalla stagione 2008/09 (22 in quel caso).
    • Questa è solamente la quinta stagione nella storia del Milan in Serie A in cui i rossoneri hanno trovato il gol per almeno 20 gare di fila (dopo il 1948/49, 1991/92, 2003/04 e 2008/09).
    • Zlatan Ibrahimovic aveva segnato gli ultimi 15 rigori tentati in Serie A, l’ultimo errore dal dischetto dello svedese risaliva al primo calciato con i rossoneri contro il Cesena a settembre 2010.
    • Ciro Immobile ha stabilito il record di gol in trasferta in una singola stagione nella storia della Serie A (17).
    • La Lazio è la squadra che ha ottenuto più punti in una singola stagione nella storia della Serie A (78) senza riuscire a concludere il campionato nelle prime tre posizioni in classifica – escluse penalizzazioni.
    • La Lazio ha perso tutte le cinque gare giocate con Simone Inzaghi in panchina all’ultima giornata di campionato, subendo in media 3.2 gol a partita.
    • Lorenzo Insigne vanta cinque gol dal dischetto, tra i giocatori di questo campionato che hanno trasformato tutti i rigori calciati, solo Lukaku ne conta di più (sei).
    • Lorenzo Insigne ha realizzato dal dischetto cinque dei suoi otto gol in questo campionato, maì così tante reti dagli 11 metri per lui in una singola stagione di Serie A.
    • La SPAL ha perso 28 partite in questa Serie A, soltanto il Benevento nel 2017/18 (29 sconfitte) ha fatto peggio in una singola edizione della competizione.
    • Con il gol di oggi, Erick Pulgar ha stabilito il suo nuovo record di marcature in una singola stagione di Serie A (sette).
    • Christian Kouamé ha ritrovato il gol in Serie A che mancava da 277 giorni – l’ultimo centro risaliva infatti all’ottobre 2019 contro la Juventus.
    • Nono gol in Serie A per Alfred Duncan, che non trovava la rete in trasferta nel massimo campionato dall’aprile 2017.
    • Con 65 reti incassate, questa è la peggior stagione in Serie A del Bologna per gol subiti; solo nel 1949/50 invece, il Torino aveva registrato più reti al passivo rispetto a questo campionato (68).
    • Simone Verdi ha servito sei assist in questa Serie A, cinque di questi in trasferta; solo nel campionato 2017/18 ha fornito più passaggi vincenti (10) che in questo, quando indossava la maglia del Bologna.
    • Mattias Svanberg è il quinto giocatore svedese a trovare il gol in Serie A con la maglia del Bologna; il primo a partire da Filip Helander (2015/16).
    • Il Genoa non vinceva un incontro nell’ultimo turno stagionale in Serie A dal 2014.
    • Era dallo scorso febbraio (contro il Bologna) che il Genoa non vinceva una gara di campionato con tre gol di scarto.
    • Nonostante la sconfitta, sono 49 punti per il Verona: mai così tanti in una stagione in Serie A dal 2013/14 per i gialloblù, quando chiusero con 54.
    • Prima di questa doppietta di Antonio Sanabria, l’ultima marcatura multipla di un giocatore del Genoa in Serie A risaliva a settembre 2018, Piatek contro il Frosinone.
    • Francesco Cassata e Cristian Romero sono i giocatori che hanno ricevuto più espulsioni nelle ultime due stagioni in Serie A (tre per entrambi).
    • Il Parma ha realizzato 11 reti con giocatori subentrati in questa Serie A, meno solo dell’Atalanta (20).
    • Il Lecce è retrocesso nove volte dalla Serie A, meno solo del Brescia (12) e dell’Atalanta (11) tra le squadre attualmente nel massimo campionato.
    • Il Lecce ha chiuso con la retrocessione quattro degli ultimi cinque campionati di Serie A a cui ha partecipato, fa eccezione la stagione 2010/11 con Luigi De Canio in panchina.
    • Il Lecce è la peggiore difesa di questa Serie A con 85 reti subite: nessuna delle cinque squadre con questi numeri difensivi ha evitato la retrocessione dal massimo campionato, ma i salentini sono l’unica a non aver chiuso la stagione all’ultimo posto.
    • Il Lecce ha realizzato 52 gol in questa Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria nessuna squadra ha segnato così tante reti senza evitare la retrocessione sul campo.
    • Andreas Cornelius (12) e Dejan Kulusevski (10) hanno realizzato 22 reti del Parma in questa stagione. L’ultima coppia gialloblù in grado di segnarne di più in un singolo campionato di Serie A è stata quella composta da Sebastian Giovinco (15) e Sergio Floccari (8) nella stagione 2010/11.
    • Con la rete di Biagio Meccariello, il Lecce ha mandato in gol 16 giocatori diversi in questo campionato, meno solo di Roma (18), Inter (18) e Napoli (17)
    • Marco Mancosu ha contribuito a 16 gol per il Lecce in questo campionato (14 reti, due assist). Nella storia dei salentini in Serie A, solo Chevanton (25) e Vucinic (20) hanno fatto meglio in una singola stagione.
    • L’Udinese è la prima squadra a non aver ricevuto nemmeno un rigore a favore in
    • una stagione di Serie A da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2005/06) – unica nei top-5 campionati europei 2019/20 senza alcun tiro dal dischetto.
    • L’Udinese ha raccolto 21 punti in trasferta in questo campionato, mai così tanti in esterna in una stagione di Serie A dal 2011/12 – chiusa dai friulani al quinto posto.
    • L’Udinese ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 30 gare esterne in Serie A.
    • Il Sassuolo ha chiuso la stagione con 69 gol all’attivo: il precedente record dei neroverdi in un massimo campionato era di 58.
    • Stefano Okaka è andato a segno in due presenze in trasferta di fila per la prima volta in Serie A.
    • Kevin Lasagna ha fornito il primo assist in questo campionato – non serviva un passaggio vincente in Serie A dal maggio 2019.

    Termina con questa giornata e con questo Romanzo del lunedì la serie A 2019-2020, sicuramente una delle più strane e inconsuete di sempre.