I marcatori più anziani della storia della Serie A

    Serie A
    Serie A

    L’età, soprattutto per quelli che noi tifosi riteniamo essere dei veri e propri eroi e idoli, è spesso solamente un numero cristallizzato sulla carta di identità. Sono tanti i calciatori che rimangono in campo per parecchi anni, e che si ritirano solo quando hanno dato davvero tutto, arrivando ben oltre l’età media della fine della carriera di un giocatore. E qualcuno di loro riesce anche a entrare negli almanacchi della storia. Come, direte voi? Semplice, entrando nel tabellino dei marcatori di una partita. Oggi, nel nostro consueto approfondimento statistico, abbiamo voluto pescare quelli che sono, fino ad oggi, i marcatori più anziani (ok, forse è più politically correct dire meno giovani) della storia della Serie A.

    Il detentore del record in questione è Billy Costacurta: il difensore del Milan, infatti, il 19 maggio del 2007 segnò su calcio di rigore nella partita tra i rossoneri e l’Udinese. Era la sua ultima partita prima del ritiro, e dopo aver calciato il rigore venne sostituito per prendere la standing ovation del pubblico: aveva 41 anni e 25 giorni, all’epoca. Curiosamente, di gol, nella sua carriera, Costacurta ne ha segnati solamente 3.

    Per trovare invece il marcatore più anziano della storia della Serie A su azione, bisogna andare parecchio tempo indietro. Si tratta, infatti, del leggendario Silvio Piola, che nel corso della stagione 1953-54 segnò con la maglia del Novara all’età di 40 anni e 131 giorni.

    Al terzo posto, un altro difensore, vale a dire Pietro Vierchowod. Lo Zar, infatti, andò a segno il 23 maggio 1999, con la maglia del Piacenza, contro la Salernitana, all’età di 40 anni e 47 giorni.

    Francesco Totti, invece, per pochissimo non è riuscito ad entrare nel club dei quarantenni-goleador. Il capitano della Roma ha infatti segnato il suo ultimo gol in Serie A a 39 anni e 364 giorni.

    Un anno dopo Totti, invece, anche un altro cannoniere eterno, Sergio Pellissier, trovò il suo ultimo gol in A quasi alla soglia del 40 anni: l’attaccante del Chievo, però, si fermò a 39 anni e 290 giorni. Altri marcatori “anziani”? Paolo Maldini (39 anni e 278 giorni), Carlo Reguzzoni (39 anni e 107 giorni), Nestor Sensini (39 anni e 88 giorni), Luca Toni (38 anni e 348 giorni) e Gianfranco Zola (38 anni e 328 giorni).