I migliori marcatori nella storia degli Europei

    I migliori marcatori nella storia degli Europei

    La prossima estate sarà una di quelle estati che gli appassionati di calcio aspettano con grande entusiasmo, per un motivo in particolare: ci sarà infatti una manifestazione calcistica per nazionali, e ci sarà anche di nuovo la nazionale italiana, dopo il pesantissimo stop forzato di Russia 2018 che ci ha fatto tanto male.

    E così, a giugno, ci presenteremo ai nastri di partenza di Euro 2020 con tante ambizioni e tante aspettative, sperando in un buon risultato della truppa di Roberto Mancini.

    Nei prossimi Europei, però, ci saranno anche tanti altri motivi di interesse, e ci sono calciatori che potranno continuare a scrivere pagine di storia personale e del calcio.

    Proprio riguardo questo aspetto, oggi siamo andati a cercare, negli archivi storici, i nomi dei migliori marcatori della storia degli Europei, e abbiamo trovato più di qualche nome familiare.

    I migliori marcatori nella storia degli Europei

    Al comando della classifica ci sono, con 9 gol segnati, Michel Platini e Cristiano Ronaldo; impressionante, però, sapere che al francese è bastata una sola edizione, quella del 1984, per segnare quei 9 gol. Cristiano Ronaldo, invece, li ha spalmati in 4 edizioni, dal 2004 al 2016. Inutile specificare che a Euro 2020 il portoghese avrà quindi la missione di prendersi in solitaria il trono dei migliori marcatori della storia degli Europei.

    Al terzo posto della classifica, con 7 gol segnati agli Europei, l’inglese Alan Shearer (5 gol a Euro ’96, giocato in casa, e 2 a Euro 2000).

    A quota 6 gol segnati troviamo una folta schiera di calciatori: Griezmann, Henry, Rooney, Kluivert, van Nistelrooy, Nuno Gomes e Zlatan Ibrahimovic. Tra questi, Antoine Griezmann è l’unico in attività, e quindi potrebbe provare, tra qualche mese, a raggiungere e superare Alan Shearer.

    Infine, a quota 5 ci sono Zidane, Mario Gomez, Klinsmann, van Basten, Fernando Torres, Baros e Milosevic.

    E l’Italia? I migliori marcatori azzurri nella storia degli Europei sono Mario Balotelli, con 3 gol, che difficilmente avrà occasione di migliorare il suo bottino, e Antonio Cassano, anche lui autore di 3 segnature. Nessuno dei calciatori nella rosa di Mancini ha segnato più di 1 gol agli Europei, e quei due a quota 1 sono Bonucci e Chiellini. Quindi, i nostri attaccanti dovranno darsi molto da fare a Euro 2020 per provare a entrare in questa classifica…