La classifica eterna della Champions League

    La classifica eterna della Champions League

    La Champions League è la competizione dei sogni, è la coppa sulla quale tutti, prima o poi, sognano di mettere le mani.

    La classifica eterna della Champions League

    Ma, soprattutto, la Champions League è la competizione in cui si scrive la storia, quella che permette di entrare nella leggenda, perché non è per tutti e perché chi riesce a conquistare la Coppa dalle Grandi Orecchie si sarà guadagnato per sempre un posto nella memoria del calcio.

    Già, la storia. Perché la Champions League – o per i più nostalgici la Coppa dei Campioni – è quella con il fascino maggiore per i club, e ci sono squadre che hanno legato proprio a questa competizione il loro alone mitico e la loro leggenda.

    Proprio in considerazione del fatto che molte delle big storiche del calcio europeo hanno preso parte con continuità a questa competizione, è interessante stilare la classifica per capire quali sono quelle che hanno vinto più partite in Champions League e che, se dovessimo utilizzare il criterio dei tre punti anche per le partite a eliminazione diretta, hanno conquistato più punti.

    Oggi infatti proviamo a stilare una classifica “eterna” della Champions League, dagli albori ad oggi, considerando tutte le partecipazioni a questo trofeo.

    1Al primo posto, in maniera poco sorprendente, c’è il Real Madrid: i Blancos hanno giocato 434 partite, e ne hanno vinte 259. Se aggiungiamo al bilancio i 76 pareggi, arriviamo a un totale di 853 punti conquistati.

    2Secondo posto in classifica per il Bayern Monaco, staccatissimo a quota 656 punti, frutto di 195 vittorie e 71 pareggi.

    3Sul gradino più basso del podio, la rivale storica del Real, il Barcellona, con 609 punti.

    4Quarto posto per il Manchester United, forte di 503 punti conquistati. I Red Devils, tra l’altro, hanno impiegato molte meno partite delle squadre davanti a loro in classifica (269).

    5Al quinto posto troviamo la prima italiana, la Juventus: il bilancio dei bianconeri è di 137 vittorie, 67 pareggi e 68 sconfitte, per un totale di 478 punti conquistati. La Juve precede un’altra italiana, il Milan, che di punti ne ha conquistati 417.

    Chiudono la top 10: Benfica (368), Porto (366), Liverpool (363, con buone possibilità quindi di superare le due portoghesi già quest’anno) e Ajax (318).

    Le altre italiane? L’Inter è al dodicesimo posto con 286 punti conquistati, la Roma al ventisettesimo con 149 punti, il Napoli al cinquatasettesimo con 70 punti e la Fiorentina al sessantesimo con 66 punti, mentre la Lazio, sessantacinquesima, si ferma a 62 punti.