Le squadre che hanno dato più giocatori alla Nazionale italiana

    nazionale
    nazionale

    L’estate del 2020 doveva essere quella degli Europei, un’altra estate in cui tutti avremmo sicuramente giocato a diventare commissari tecnici, in cui avremmo suggerito giorno per giorno le varie formazioni a Roberto Mancini, e in cui, in fondo, avremmo fatto il tifo tutti insieme per i ragazzi della Nazionale.

    Purtroppo le cose sono andate diversamente, e gli Europei sono stati rinviati alla prossima estate; però oggi vogliamo fare nuovamente un tuffo nel calcio delle rappresentative nazionali e andare a cercare un po’ di statistiche riguardanti la maglia azzurra.

    Ci siamo quindi chiesti: ma quali sono le squadre di club che hanno “prestato” più giocatori alla Nazionale italiana?

    In testa alla classifica ci sono naturalmente le big del nostro calcio. Al primo posto troviamo la Juventus, che ha fatto giocare con la maglia della Nazionale 142 giocatori (quello con più presenze è Gigi Buffon a quota 156).

    Segue poi l’Inter, con 107 giocatori prestati alla Nazionale, e completa il podio l’altra milanese, il Milan, a quota 102. I giocatori con più presenze sono due bandiere delle squadre milanesi, Giacinto Facchetti (94) e Paolo Maldini (126).

    Le cose si fanno più interessanti se continuiamo a scendere in basso in classifica, dove troviamo la Roma con 80 giocatori che hanno vestito l’azzurro, seguita poi da Torino (75), Fiorentina (73), Bologna (55), Lazio (49), Sampdoria (48), Genoa (42) e Napoli (35).

    Ci sono poi anche le squadre straniere. Quella che ha dato più giocatori alla Nazionale non è una sorpresa, visto il legame particolare con l’Italia. Stiamo parlando del Chelsea, con 5 giocatori dei Blues convocati dall’Italia nel corso della storia. Troviamo poi anche il Valencia (4), il PSG, il Real Madrid, il Southampton, l’Atletico Madrid (tutte a quota 3).

    Tante poi le squadre che hanno prestato un solo giocatore alla Nazionale, molte ormai sparite visto che magari si parla di quasi un secolo fa, oppure quelle cinesi, dove erano andati a giocare i vari Pellè ed El Shaarawy…