Le squadre che hanno giocato più partite in Champions League

    Le squadre che hanno giocato più partite in Champions League

    Ok, ormai lo abbiamo capito tutti: è da parecchio tempo che non vediamo un pallone rotolare, è da parecchio tempo che non riusciamo a gustarci una bella partita di pallone.

    Così, non possiamo fare altro che viaggiare con la mente e tornare indietro a scoprire un po’ di statistiche e numeri relativi alla storia delle competizioni più amate e più famose. Oggi, per esempio, ci siamo chiesti quali possano essere le squadre che hanno disputato più partite nella storia della Champions League.

    Stiamo parlando di una statistica che può essere anche un indicatore di prestigio, un modo per valutare l’appartenenza a una sorta di elite calcistica, una nobiltà del pallone europea abituata a calcare certi palcoscenici.

    Ma, in fondo, è anche e soprattutto un modo per rendersi conto della competitività di un club, della sua abitudine ad arrivare ad alti livelli. Perché, in sostanza, giocare tante partite in una competizione come la Champions League significa essere abituati ad arrivare fino in fondo.

    Le squadre che hanno giocato più partite in Champions League

    Andiamo quindi a scoprire, senza ulteriori indugi, quali sono le 10 squadre che hanno giocato, finora, più partite nella storia della coppa dalle grandi orecchie.

    Al primo posto una squadra che forse non sarà una sorpresa: il Real Madrid, con la bellezza di 438 partite disputate.

    Un numero che diventa quasi impressionante se paragonato a quello delle partite disputate dalla squadra che si trova al secondo posto di questa particolare classifica, vale a dire il Bayern Monaco. I bavaresi, infatti, di partite in Champions League ne hanno disputate 348.

    Al terzo posto, sul gradino più basso del podio, un’altra squadra abituata a frequentare, spesso fino in fondo, i palcoscenici delle notti europee. Stiamo parlando del Barcellona, a quota 317 partite disputate.

    Al quarto posto troviamo il Manchester United a quota 279, mentre al quinto posto c’è la prima italiana di questa classifica, la Juventus. I bianconeri, infatti, hanno giocato 278 partite in Champions League finora.

    Al sesto posto una piccola sorpresa, una di quelle squadre che in tempi recenti non si è mai spinta molto avanti nella fase a gironi, ma che con costanza continua ad accumulare presenze; è il Benfica, a quota 257 partite giocate.

    Settimo posto per l’altra italiana nella top 10, il Milan, che nonostante l’assenza negli ultimi anni, ha disputato 249 partite in Champions League. Chiudono la classifica, almeno per le prime 10 posizioni: il Porto a quota 245, la Dynamo Kiev a quota 234 e l’Ajax a quota 227. A dimostrazione del fatto che, a volte, anche la costanza può aiutare a mettere insieme tante presenze in una classifica come questa.