Le squadre che sono arrivate più volte seconde in Serie A

    serie a
    serie a

    Per qualcuno, un secondo posto è una sconfitta. Per altri, invece, un secondo posto può anche essere un motivo di vanto, visto che significa arrivare a un passo dal trionfo, mettendosi alle spalle altri contendenti.

    Pensate alla soddisfazione di chi, per esempio, si mette al collo una medaglia d’argento alle Olimpiadi, no?

    Insomma, il rapporto tra lo sport e il secondo posto è sempre stato di amore/odio, un misto tra rimpianto e soddisfazione che rimane sospeso a metà, ma che, probabilmente, non può che lasciare sempre un pizzico di amaro in bocca, quando c’è spirito competitivo.

    Oggi, allora, abbiamo voluto dedicare il nostro approfondimento quotidiano proprio alle squadre seconde classificate, provando a rispondere a una domanda: chi è arrivato più volte secondo in Serie A?

    Al comando di questa particolare classifica c’è la Juventus, visto che i bianconeri hanno terminato ben 17 volte il campionato alle spalle dei vincitori. Tra scudetti consecutivi e tribolazioni varie, però, l’ultimo secondo posto della Vecchia Signora in Serie A è piuttosto datato. Risale alla stagione 2000/01, quando Carlo Ancelotti si piazzò alle spalle della Roma campione d’Italia.

    Seguono poi ben tre squadre che sono arrivate seconde per 14 volte, vale a dire le due milanesi (Milan e Inter) e la Roma. L’ultimo secondo posto, per l’Inter risale alla stagione 2010/11, per il Milan invece è poco più recente, visto che bisogna tornare alla stagione 2011/12, quando i rossoneri, allenati da Allegri, finirono alle spalle della Juventus di Conte. Più recente ancora l’ultimo secondo posto della Roma, stagione 2016/17. Tra l’altro, tra il 2014 e il 2017 i giallorossi sono arrivati secondi per ben tre volte, due volte con Rudi Garcia e una con Luciano Spalletti.

    Otto, invece, i secondi posti del Napoli, molti dei quali recenti: i partenopei sono infatti arrivati alle spalle della Juventus nel 2013, nel 2016, nel 2018 e nel 2019.

    Troviamo poi a quota 6 il Torino, a quota 5 la Fiorentina e a quota 3 Bologna e Lazio. Diverse squadre, invece, possono contare un piazzamento “una tantum” al secondo posto nella loro storia: Cagliari, Genoa, Livorno, Parma, Perugia, Triestina, Udinese e Vicenza.