Le vittorie più larghe della storia della Serie A

    Le vittorie più larghe della storia della Serie A

    Qualche settimana fa l’Italia di Roberto Mancini, già qualificata a Euro 2020, ha ottenuto a Palermo una vittoria larghissima contro l’Armenia.

    Alla fine, al termine di 90 minuti decisamente poco combattuti, gli Azzurri si sono imposti con il punteggio di 9-1, qualcosa che non capita certo tutti i giorni, anche perché la nostra nazionale non è mai stata abituata a vittorie con margini così ampi, almeno negli ultimi anni.

    E, invece, in Serie A è mai successo qualcosa del genere? Ci sono mai state vittorie più larghe in Serie A? La risposta, ovviamente, è positiva, e siamo andati a frugare negli archivi del nostro campionato per cercare le vittorie con lo scarto più ampio nella storia della Serie A.

    La vittoria con più ampio margine della storia della Serie A appartiene al Grande Torino; la mitica squadra granata, il 9 maggio del 1948 si impose addirittura per 10-0 contro l’Alessandria, andando addirittura in doppia cifra di reti.

    Le vittorie più larghe della storia della Serie A

    Troviamo poi addirittura quattro vittorie per 9-0, tutte risalenti agli anni ’30 tranne una, quella del Milan contro il Palermo. Le altre tre, infatti, sono Inter-Casale (1933), Torino-Casale (1933) e Roma-Cremonese (1929).

    Ci sono poi anche sei partite terminate 9-1. La più clamorosa è probabilmente il 9-1 con cui la Juventus vinse contro l’Inter nel 1961, partita che però nasconde un antefatto piuttosto noto. La gara si giocò a Torino, ma venne sospesa per una presenza eccessiva di pubblico sugli spalti, un pericolo per l’ordine pubblico. In un primo momento la Federazione assegnò il 2-0 a tavolino all’Inter, ma poi ordinò la ripetizione della gara. Per protesta, l’Inter di Herrera mandò al replay la squadra Primavera, e la Juve non ebbe pietà dei ragazzini, vincendo appunto per 9-1.

    E le altre partite finite 9-1? Milan-Bari (1949), Triestina-Padova (1949), Inter-Bari (1948), Torino-Atalanta (1942), Lazio-Modena (1932).

    Se invece pensiamo all’epoca moderna, è più difficile trovare partite con scarti così ampi. Negli ultimi anni, le partite con vittorie più larghe in Serie A sono state dei 7-0. Il più recente è quello con cui la Juventus sconfisse il Sassuolo nel 2018, mentre più indietro nel tempo troviamo altre partite che sicuramente ricorderete: i due 7-0 dell’Inter contro il Sassuolo nel 2013 e 2014, il 7-0 dell’Udinese in casa del Palermo e il 7-0 (con polemica) della Roma contro il Catania. Infine, un altro 7-0 anche per la Juventus, quello del 2014 in casa contro il Parma.