Le nostre 5 rivalità preferite

    rivalità
    rivalità

    In queste settimane, quasi mesi, di partite di calcio senza pubblico sugli spalti, abbiamo forse compreso ancora di più l’importanza del pubblico, del suo calore e della sua passione; gli stadi vuoti sono assolutamente necessari, in questo momento di emergenza sanitaria, ma quello che stiamo vedendo non è purtroppo il calcio che conosciamo.

    Già, perché il calcio che conosciamo è fatto di passione, di amore, di tifo. Quello che si può ammirare in certe partite, che hanno un valore speciale, sia per quello che succede in campo che per quello che succede sulle tribune.

    Sono partite che valgono una stagione, partite che per i tifosi sono una questione fondamentale, che contribuiscono a definire l’identità di gruppi di persone e che hanno fatto la storia. Partite che sono sentite con tutto il cuore, che valgono più di ogni altra cosa per chi ci è coinvolto.

    Oggi, allora, abbiamo deciso di rivelarvi quali sono le nostre 5 rivalità calcistiche preferite:

    Celtic-Rangers

    Il derby di Glasgow è una faccenda tremendamente seria.

    L’Old Firm è una delle rivalità calcistiche più antiche del mondo: basti pensare che il primo confronto tra Celtic e Rangers risale addirittura al 1890. La sfida tra le due anime della città di Glasgow non è solo sportiva, ma è soprattutto sociale e religiosa. Il Celtic, infatti, rappresenta la parte cattolica della città, i Rangers l’anima protestante.

    Una divisione che ha spesso portato a episodi spiacevoli, scontri e tensioni, anche a livello politico. Da qualche anno, dopo il fallimento dei Rangers che sono dovuti ripartire dai dilettanti, l’Old Firm è tornato ad allietare il calendario del football scozzese, ed è sempre uno spettacolo.

    Partizan-Stella Rossa

    Se la rivalità tra le due squadre di Belgrado ha un nome speciale, Derby Eterno, un motivo ci sarà.

    Da una parte la Stella Rossa, dall’altra il Partizan, le due anime di una città e di una terra troppo spesso martoriata da conflitti, divisioni, scontri. E anche il calcio non fa eccezione, visto che il derby tra le due squadre di Belgrado spesso finisce con tensioni anche piuttosto gravi. Ma lo spettacolo di una partita al Marakanà o allo Stadio Partizan mantiene intatto un fascino speciale.

    Boca Juniors-River Plate

    Il derby più caldo d’Argentina, e forse uno dei più caldi al mondo. La tentazione di prendere un aereo direzione Buenos Aires per andare ad assistere ad un Superclasico alla Bombonera, la tana del Boca, o al Monumental, il tempio del River, ha sfiorato almeno una volta la testa di tutti gli appassionati di calcio.

    In Sudamerica il calcio è tutto, e una rivalità come quella tra Boca e River è semplicemente totalizzante, qualcosa che rischia a volte di degenerare in follia, come abbiamo visto nel caso dell’ultima finale di Libertadores, quando, dopo diverse peripezie, la CONMEBOL fu costretta a spostare la partita di ritorno addirittura a Madrid dopo gli incidenti successi in patria.

    Galatasaray-Fenerbahce

    Istanbul è una città speciale, dalle mille anime. E due di queste anime vanno a dare vita a una rivalità intensa, passionale, che non ha radici politiche o sociali, ma che nasce e si evolve solo e soltanto nell’ambito sportivo.

    Stiamo parlando, naturalmente, di quella tra Galatasaray e Fenerbahce, il cosiddetto Derby Intercontinentale. Una sfida che spesso mette a rischio l’ordine pubblico in città, accesa e incendiata da due tifoserie sempre calde, a volte pure troppo.

    West Ham-Millwall

    Una rivalità calcistica che, recentemente, non ha avuto tante occasioni di mettersi in mostra, visto che le due squadre sono da diversi anni in categorie differenti, ma che resta una delle contrapposizioni più dure d’Inghilterra.

    Quella tra le due squadre londinesi del West Ham e del Millwall è una rivalità raccontata anche da libri e film piuttosto famosi, ed è un retaggio del tifo inglese di qualche anno fa, decisamente più movimentato di quello attuale. E così, ogni volta che la FA Cup o la Coppa di Lega mette di fronte queste due squadre in un sorteggio, il cuore comincia a battere forte.