GP d’Aragona, sono Quartararo e Vinales i due favoriti

    GP d'Aragona
    GP d'Aragona

    Entra nel vivo la volata per il titolo del MotoMondiale, sono 5 i gran premi ancora da disputare nel prossimo mese. Il primo è il GP d’Aragona che si correrà domenica ad Alcañiz, dove Fabio Quartararo e Maverick Vinales (quarto lo scorso anno) partiranno con il favore del pronostico. Il francese leader della classifica viene dal deludente nono posto nel gran premio di casa proprio davanti all’iberico che in classifica accusa 19 punti di ritardo. Nessuno dei due, sinora, ha mai trionfato sul circuito aragonese che negli ultimi 7 anni ha visto Marc Marquez tagliare il traguardo per primo in ben 5 occasioni.

    Alle spalle dei due favoriti ci sono Francesco Bagnaia, Joan Mir e Franco Morbidelli. Se l’italiano sembra ormai fuori dai giochi per il titolo, lo spagnolo ora secondo a sole 10 lunghezze dalla vetta è in piena lotta per il Mondiale nonostante l’ultima brutta prova sul circuito di Le Mans. Anche Morbidelli, ritiratosi in Francia, può continuare a coltivare speranze di successo ma non può commettere ulteriori errori.

    Valentino Rossi non ha mai avuto un buon feeling con il GP d’Aragona, tanto da non andare mai oltre il terzo posto conquistato tre volte (2013, 2015 e 2016). Dopo il quarto ritiro nella stagione in corso, il Dottore non sembra avere grandi chance in terra d’Aragona. Lo stesso dicasi per Andrea Dovizioso arrivato ai piedi nel podio nel GP di Francia, ma adesso soli 18 punti dal leader della classifica. Pol Espargaro, ottimo terzo in Francia, non sembra avere le carte in regola per un exploit, così come Alex Rins (quarto due anni fa) e Jack Miller (sul gradino più basso del podio nella scorsa stagione).

    Nonostante il ritorno al successo nel GP di Francia, anche Danilo Petrucci non rientra nella rosa dei favoriti; il pilota di Terni, poi, non ha mai ottenuto buoni risultati nel GP d’Aragona (il suo miglior piazzamento è il settimo posto nell’edizione 2018). Meglio in passato è andata a Cal Crutchlow che nel 2014 chiuse al terzo posto, e ad Alex Espargaro che sempre nella stessa edizione conquistò la seconda piazza, suo miglior risultato nel gran premio aragonese.