Nations League – È il momento dei primi verdetti

    nations league
    nations league

    Lega A – Nell’ultima giornata del Gruppo 3 la Francia dovrà vedersela con la Svezia tra le mura amiche dello Stadio di Francia a Saint Denis. I Bleus sono al comando del girone con 13 punti, mentre gli scandinavi sono relegati sul fondo della classifica staccati di ben 10 lunghezze. La prima sfida a Solna si è chiusa con la vittoria di misura dei transalpini andati in gol con il solito Mbappé. I francesi ed i gialloblu si sono sinora affrontati in 22 occasioni, il bilancio è di 11 successi per i Bleus, 6 vittorie per la Svezia e 5 pareggi. Sempre per il gruppo 3 scenderanno in campo a Spalato anche Croazia e Portogallo, che si ritrovano dopo la prima sfida giocata a Porto e vinta dai lusitani 4-1. Ora i portoghesi occupano il secondo posto con 10 punti, mentre i vice-campioni del mondo ne hanno soltanto 3.

    Nel Gruppo 4 della Lega A della Nations League spicca il big match tra Spagna e Germania, che si contendono il primo posto finale nel gruppo. Oggi i Panzer guidano la classifica con un solo punto di vantaggio sugli iberici; la prima sfida a Stoccarda si è chiusa sul punteggio di 1-1. Equilibrato il bilancio dei precedenti tra i tedeschi e le Furie Rosse: 7 le vittorie della Spagna, 9 quelle della Germania, 8 i pareggi. A Lucerna sarà invece la volta di Svizzera e Ucraina, di nuovo di fronte dopo l vittoria degli ucraini a Leopoli per 2-1. Solo 3 i precedenti tra gli elvetici e gli ospiti, il bilancio è di 2 pareggi e 1 vittoria per gli ucraini.

    Lega C – Nel gruppo 1 il Montenegro punta a chiudere al comando dopo la sfida casalinga con Cipro. I montenegrini hanno adesso 10 punti, solo 4 invece quelli raccolti dai ciprioti sinora. Le due squadre si affrontano nuovamente dopo la vittoria (2-0) del Montenegro nella prima sfida a Nicosia. Sono 4 le sfide precedenti: 1 vittoria per i padroni di casa, 3 pareggi. Per lo stesso girone si affronteranno anche Lussemburgo e Azerbaigian; i padroni di casa ora hanno un solo punto di distacco dalla vetta e mirano a bissare il successo dell’andata quando si sono imposti per 2-1 a Baku. Tre i precedenti tra le due nazionali, con 2 vittorie per i lussemburghesi e 1 pareggio.

    Lega D – Trasferta a Malta per la nazionale delle Far Oer che guida la classifica con 11 punti proprio davanti ai padroni di casa. Gli ospiti si sono aggiudicati il primo atto battendo Malta 3-2 con una rocambolesca rimonta arrivata nei minuti finali. Quello di domani sarà confronto numero 10 tra le due compagini: 2 i successi per Malta, 6 le vittorie delle Faer Oer, 1 pareggio. Per lo stesso gruppo della Lega D della Nations League si affronteranno anche Andorra e Lettonia; la sfida di andata si è conclusa a reti inviolate. Quella ad Andorra la Vella sarà la sfida numero 9: il bilancio è di 5 vittorie per i lettoni e 3 pareggi. Per il Gruppo 2 andrà invece in scena la sfida tra Gibilterra e Liechtenstein, ora staccate di soli 3 punti (Gibilterra guida il gruppo con 7 punti). I precedenti registrano 2 vittorie per i padroni di casa, 1 per il Liechtenstein, 1 pareggio.