Chievo Verona – Venezia, derby di domenica al Bentegodi

    Chievo Verona – Venezia, derby di domenica al Bentegodi

    Tra le sfide più interessanti della 22esima giornata del campionato cadetto c’è anche il derby veneto tra Chievo Verona e Venezia che andrà in scena domenica pomeriggio sul terreno del Bentegodi. Dopo il pareggio nell’ultima trasferta in casa dell’Empoli, i clivensi sono scesi al settimo posto rimanendo tuttavia nella zona play off; i Lagunari, invece, dopo l’1-1 casalingo con il Trapani, occupano il sestultimo posto ai margini della zona play out, staccati di sei lunghezze dai padroni di casa.

    La rivalità tra Chievo Verona e Venezia ha origini non molto lontane. Il primo confronto tra le due compagini, infatti, risale alla stagione 1994-95 della Serie B; in quell’edizione furono i clivensi ad imporsi sia nella sfida di andata che in quella di ritorno. Nella stagione successiva, invece, i due confronti terminarono entrambi a reti inviolate. Nella stagione 1996-97 la sfida di andata al Penzo si chiuse sull’1-1, mentre al ritorno furono il Chievo ad imporsi per 4-2. Nell’edizione 1997-98 arrivò la prima vittoria dei Lagunari che dopo aver pareggiato nella gara di andata riuscirono a conquistare i 3 punti nel match di ritorno battendo 2-0 i gialloblu.

    Chievo Verona – Venezia, derby di domenica al Bentegodi

    Chievo Verona e Venezia tornarono ad affrontarsi tre anni dopo nella massima serie. Nella stagione 2001-02, infatti, le due squadre si divisero la posta nei due confronti: il match di andata al Penzo fu appannaggio del Chievo che vinse il 2-1, la sfida di ritorno al Bentegodi vide invece aggiudicarsi la posta in palio con lo stesso punteggio. Il Chievo chiuse la stagione con un incredibile quinto posto, mentre il Venezia, ultimo con soli 18 punti conquistati, retrocesse in Serie B.

    Da allora Chievo Verona e Venezia non si sono più affrontate sino alla sfida di andata del campionato cadetto in corso; il match andato in scena al Penzo ha visto il Chievo imporsi per 2-0 grazie alle reti di Emanuele Giaccherini e Filip Djordjevic, una per tempo. Ad oggi sono 11 i derby disputati, il bilancio è dalla parte dei gialloblu che contano 5 successi, 2 invece le vittorie dei Lagunari, 4 i pareggi.