Europei di calcio, si torna in campo per gli spareggi qualificazione

    europei
    europei

    Penultimo atto delle qualificazioni agli Europei di calcio. Si giocheranno infatti giovedì 8 ottobre tutte le semifinali degli spareggi delle 4 Leghe. Vediamo tutte le sfide in programma nei singoli gruppi che definiranno le 8 finaliste.

    Per la Lega A scenderanno in campo Bulgaria e Ungheria. Quello in programma a Sofia sarà il match numero 20 tra le due nazionali: solo 3 i successi dei padroni di casa, 11 invece le vittorie dei magiari, 5 le sfide finite con un pareggio. L’ultimo precedente tra le due compagini risale al 2012, una amichevole terminata 1-1. Sempre per la stessa Lega si affronteranno anche Islanda e Romania. Sono solo due i precedenti tra le due nazionali e risalgono alle qualificazioni per i Mondiali di calcio 1998; in entrambe le occasioni furono i rumeni ad imporsi con lo stesso punteggio (4-0).

    Due le sfide anche nella Lega B per gli spareggi Europei. A Sarajevo la Bosnia ed Erzegovina dovrà vedersela con l’Irlanda del Nord. I padroni di casa ed i nordirlandesi si sono affrontati solo due volte nella passata edizione della Nations League; le due sfide sono state vinte dai bosniaci. A Bratislava, invece, scenderanno in campo Slovacchia e Irlanda. Sono 5 i precedenti tra gli slovacchi ed i Boys in Green: ancora nessuna vittoria per i padroni di casa, solo una per gli irlandesi, ben 4 i pareggi.

    Nella Lega C spicca la sfida a Oslo tra Norvegia e Serbia che sinora si sono affrontate soltanto due volte in amichevole. Nel 2004 furono gli scandinavi ad imporsi con un rigore di Andresen, mentre due anni più tardi il friendly match terminò 1-1. Per la stessa Lega si affronteranno anche Scozia e Israele, che scenderanno in campo a Glasgow. Sono 6 i precedenti: 4 le vittorie degli scozzesi, 1 vittoria per gli ospiti, 1 pareggio. L’ultimo confronto è datato 2020 e si è giocato nella Nations League: 1-1 il risultato finale.

    Per gli spareggi della Lega D delle qualificazioni agli Europei la Georgia affronterà la Bielorussia. Sono 3 i precedenti tra le due nazionali, il bilancio è perfettamente equilibrato: un successo a testa ed un pareggio; nel 2017 l’ultima sfida, una amichevole terminata 2-2. Sempre per la stessa lega andrà in scena anche Macedonia del Nord-Kosovo, sfida inedita che si giocherà a Skopje.