FA Cup, sarà derby Arsenal-Chelsea in finale

    fa cup
    fa cup

    Per la terza volta nella storia della competizione la finale della FA Cup sarà tra Arsenal e Chelsea. I Gunners ed i Blues, infatti, hanno conquistato un posto nell’ultimo atto della 139^ edizione grazie ai rispettivi successi in semifinale contro Manchester City (detentore del trofeo) e Manchester United. Scopriamo qualcosa in più sul match che è in programma il prossimo 1 agosto sul terreno del Wembley Stadium a Londra.

    La prima finale di FA Cup tra Arsenal e Chelsea risale al 2002, in quell’occasione furono i Gunners ad alzare la coppa battendo i rivali grazie alle reti siglate negli ultimi venti minuti del match da Parlour e Ljungberg. Nel 2017 le due squadre si ritrovarono nuovamente in finale e ancora una volta fu l’Arsenal a spuntarla per 2-1, dopo la prima rete di Sanchez ed il momentaneo pareggio di Costa, fu Ramsey a segnare il gol che valse la conquista del trofeo per i Gunners.

    Ovviamente Arsenal e Chelsea si sono affrontate numerose altre volte nella FA Cup, dal 1914 al 2017 sono 20 gli scontri diretti nella competizione: il bilancio è di 9 vittorie per i Gunners, 5 successi per i Blues e 6 pareggi, 32 le reti segnate dall’Arsenal, 23 quelle siglate dal Chelsea. L’Arsenal continua a detenere il record di coppe vinte (13), mentre le finali perse sono 5. Il primo successo dei Gunners arrivò nel 1930 (2-0 all’Huddersfield Town), l’ultimo proprio contro i Blues tre anni fa. Sono invece 8 sinora le coppe conquistate dal Chelsea, il primo trofeo per i Blues arrivò nel 1970 grazie al successo sul Leeds Utd nella ripetizione della finale; l’ultima coppa per il Chelsea è invece datata 2018 (1-0 al Manchester United con rete di Hazard su rigore); 5 le finali perse dal Chelsea.

    Alle spalle dell’Arsenal che guida l’albo d’oro della FA Cup c’è il Manchester United con 12 successi (uno in meno dei londinesi), seguono i Blues ed il Tottenham con 8, Liverpool ed Aston Villa con 7, Manchester City, Blackburn e Newcastle con 6, Everton, West Bromwich e Wanderers con 5, Sheffield United, Bolton e Wolverhampton con 4, West Ham e Sheffield Weds con 3.