Il Derby del Merseyside nel terzo turno di FA Cup

    Il Derby del Merseyside nel terzo turno di FA Cup

    È già Derby del Merseyside per Carlo Ancelotti da poco arrivato sulla panchina dell’Everton, l’ex tecnico del Napoli, infatti, trova subito sulla sua strada il Liverpool delle meraviglie fresco campione del mondo. Domenica sera i Toffees saranno ospiti degli uomini di Klopp dominatori assoluti della Premier League, dove, con un match ancora da recuperare, hanno ben 13 punti di vantaggio sul Leicester che insegue al secondo posto.

    Sono 24 sinora i Derby del Merseyside disputati nella Fa Cup. Il primo confronto in coppa tra le due formazioni risale al 25 gennaio del 1902 e si chiuse sul 2-2, cinque giorni dopo fu il Liverpool ad imporsi 2-0 nel secondo match del primo turno andato in scena al Goodison Park. Tre anni dopo, ancora nel primo turno, le due squadre chiusero sull’1-1 il primo confronto, mentre nel ritorno l’Everton ebbe la meglio per 2-1. L’anno seguente i Toffees replicarono in semifinale battendo i rivali per 2-0, per andare poi a vincere il loro primo trofeo contro il Newcastle.

    Il Liverpool tornò al successo nel Derby del Merseyside solo nel 1932 quando sconfisse i Toffees 2-1 al Goodison Park, prima di essere battuti nella First Division con lo stesso risultato 20 giorni dopo tra le mura dell’Anfield. Il 25 marzo del 1950 furono i Reds a vincere la semifinale con il punteggio di 2-0, ma in finale vennero battuti dall’Arsenal che vinse il suo terzo titolo. Cinque anni più tardi il Liverpool si ripeté nel quarto turno con un secco 4-0.

    Il Derby del Merseyside tornò nell’edizione di FA Cup del 1976/77; la semifinale a Main Road si chiude sul 2-2 e furono i Reds ad arrivare in finale, dove successivamente si arresero al Manchester United che mise in bacheca la sua quarta coppa.

    Il 10 maggio del 1986 Liverpool ed Everton si affrontarono nella finalissima andata in scena allo Stadio di Wembley, fu quello uno dei Derby del Merseyside tra i più combattuti; al vantaggio iniziale di Lineker per i Toffees, risposero i Reds con una doppietta di Rush ed una rete di Johnston. Il Liverpool conquistò la sua terza coppa. Tre anni più tardi ancora una volta le due formazioni si ritrovarono in finale: furono i Reds a spuntarla nuovamente per 3-2 ai tempi supplementari, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1.

    Un nuovo capitolo del Derby del Merseyside si ebbe nell’edizione 2011/2012 della Fa Cup. La semifinale andata in scena a Londra fu appannaggio del Liverpool che batté in rimonta 2-1 l’Everton, prima di essere sconfitto in finale dal Chelsea. L’ultimo confronto in coppa tra le due squadre risale al 5 gennaio del 2018, anche in quell’occasione la sfida del terzo turno fu vinta dal Liverpool per 2-1. Il bilancio del Derby del Merseyside in coppa vede il Liverpool in testa con 11 vittorie, 7 quelle dell’Everton, 6 i pareggi; sono invece 39 le reti messe a segno dai Reds, 28 quelle siglate dai Toffees.