Ligue 1 – Ancora una volta tutti contro il PSG

    ligue 1
    ligue 1

    Dopo aver vinto l’ultima edizione della Ligue 1 chiusasi in anticipo a causa dell’emergenza sanitaria, il PSG partirà da super favorito anche per la prossima stagione del massimo campionato francese, la numero 82 (18^ di Ligue 1). I parigini che hanno vinto il titolo per la nona volta (la terza consecutiva) hanno raggiunto l’Olympique Marsiglia nell’albo d’oro e adesso puntano ad agganciare in vetta il Saint-Etienne.

    Lo strapotere dei campioni di Francia non sembra lasciare spazio a possibili sorprese. Olympique Marsiglia e Olympique Lione potrebbero forse essere le uniche due squadre a impensierire i Parisiens. Gli Olympiens hanno vinto il loro ultimo campionato nel 2010, ottenendo in seguito tre secondi posti, l’ultimo nella stagione 2019/2020; i Gones, invece, dopo il dominio che li ha visti conquistare 7 titoli consecutivi dal 2002 al 2008, non sono più riusciti ad incidere il loro nome nell’albo d’oro della Ligue 1

    Anche il Lilla campione l’ultima volta nella stagione 2010/2011 non è poi andato oltre il secondo posto ottenuto nel 2019 alle spalle dei parigini. Tre anni fa, invece, fu il Monaco a spezzare il monologo del PSG conquistando il suo ottavo titolo; ma i monegaschi da allora vivono una involuzione preoccupante e non sembrano in grado di portare a termine grandi imprese. Il titolo della Ligue 1 è un lontanissimo ricordo anche per il Nizza che vinse il suo ultimo campionato nel 1959; il miglior piazzamento dei rossoneri negli ultimi dieci anni è il terzo posto finale nella stagione 2016/2017.

    I 10 titoli conquistati dal Saint-Etienne si fermano alla stagione 1980/1981; nell’ultima edizione i Verts hanno chiuso al diciassettesimo posto e sono arrivati in finale di Coppa di Francia dove si sono arresi al solito PSG. Dopo il primo titolo a sorpresa conquistato nel 2012, il Montpellier non è stato più in grado di replicare l’inaspettato successo facendo registrare come miglior piazzamento il sesto posto nell’edizione 2018/2019. Il Bordeaux che ha vinto la sua ultima Ligue 1nel 2009 (6 i titoli dei Girondini) nelle ultime due stagioni è apparso piuttosto in affanno e non in grado di competere per grandi obiettivi.

    Sono invece 8 i titoli vinti dal Nantes che però da vent’anni insegue il successo; i Canarini dopo alcune retrocessioni prenderanno parte per l’ottava stagione di fila alla Ligue 1. Un bis a 23 anni dall’ultima volta sembra davvero remoto per il Lens che torna nella massima serie dopo cinque stagioni trascorse in Ligue 2. Stesso discorso per lo Strasburgo che nel 1979 divenne per la sua prima e sinora unica volta campione di Francia.