Ritorna il calcio in Italia

    coppa italia
    coppa italia

    Un’attesa interminabile. La passione più grande degli italiani, il nostro calcio, messa in stand-by per tre mesi che sono parsi anni. Sassuolo – Brescia, tre a zero, del nove marzo, è l’ultima partita del Calcio, quello italiano con la C maiuscola. Ormai, però, è solo una questione di giorni per ricominciare, e non con una partita casuale. È vero, non si partirà con la Serie A, ma con la Coppa Italia, ad attenderci ci sono però due partite che promettono spettacolo.

    La prima andrà in scena allo Stadium con la Juventus, pronta ad accogliere il Milan che non vince contro i bianconeri in Coppa Italia dal 1985: da allora, in 13 sfide totali, otto successi bianconeri e cinque pareggi. La squadra di Sarri parte nettamente favorita avendo vinto tutte le ultime 10 partite casalinghe in Coppa Italia, anche considerando le pesanti assenze per squalifica nella formazione rossonera (Ibrahimovic, Hernandez e Castillejo). Anche il recente passato non sorride ai rossoneri, infatti il Milan ha vinto una semifinale di ritorno in trasferta soltanto nel 1990 (3-1 contro il Napoli); da allora, quattro pareggi e sei sconfitte. L’accesso alla Finale per la Juventus non sarebbe di certo una novità, infatti la squadra bianconera detiene già il record di partecipazioni alla Finale in Coppa Italia (18); con il passaggio del turno, staccherebbe ulteriormente la Roma ferma a quota 16; il Milan è quarto con 12, alle spalle dell’Inter (13). Ovviamente, tutte le attenzioni saranno per Cristiano Ronaldo che ha segnato in tre partite contro il Milan da quando gioca nella Juventus: quella rossonera potrebbe diventare la prima squadra punita dal portoghese in quattro diverse occasioni con la maglia bianconera.

    24 ore più tardi ci attende un’altra sfida di primissimo piano, al San Paolo, il Napoli ospiterà l’Inter dopo il successo per 1-0 dell’andata dei partenopei in casa dei nerazzurri. Il Napoli, tuttavia, ha vinto solo tre gare su 12 contro l’Inter in Coppa Italia ma quando ha vinto la semifinale di andata di Coppa Italia in trasferta, ha sempre poi passato il turno: nel 1987 contro il Cagliari e nel 1989 contro il Pisa. Dall’altra parte, quando l’Inter ha perso la semifinale di andata di Coppa Italia in casa, è sempre stata poi eliminata: nel 1985 contro il Milan e nel 1999 contro il Parma. Attenzione però alla coppia gol nerazzurra: la gara di campionato contro il Napoli è stata una delle sei in cui hanno segnato sia Romelu Lukaku che Lautaro Martínez in questa stagione in tutte le competizioni, l’unica del 2020.