Rostov – Lokomotiv Mosca è il big match della Premier League russa

    Rostov – Lokomotiv Mosca è il big match della Premier League russa

    La sfida più interessante della 22a giornata della Super Lig russa è Rostov – Lokomotiv Mosca. Il match in programma al Rostov Park, infatti, è un vero e proprio scontro diretto per il terzo posto che vale l’accesso agli spareggi per la Champions League al termine del campionato. Sono gli ospiti, adesso, ad occupare la terza piazza a quota 38 punti (gli stessi dei padroni di casa) alle spalle dello Zenit San Pietroburgo capolista e del Krasnodar. Le due squadre si affrontano nuovamente sette mesi dopo la sfida di andata che ha visto il Rostov espugnare il campo dei rivali per 2-1 grazie alla doppietta siglata da Eldor Shomurodov prima del gol della bandiera di Anton Miranchuk.

    Rostov e Lokomotiv Mosca si sono affrontate sinora 53 volte in campionato; il bilancio è dalla parte del Lokomotiv che conta 30 successi contro le sole 6 vittorie dei padroni di casa, 17 i pareggi; 83 le reti messe a segno dai moscoviti, 37 quelle del Rostov. La prima sfida fra le due compagini risale al 1992 e si chiuse a reti inviolate. Nel corso degli anni, però, non sono mancati match ricchi di gol, a partire dal 5-2 con cui il Lokomotiv batté i rivali nel 1993 o il 4-0 dell’edizione 2005. Nella stagione 203/2014 i moscoviti faranno ancora meglio sconfiggendo 5-0 gli ospiti.

    Ci sono solo due precedenti, invece, in Coppa di Russia dove ad avere la meglio al termine del doppio confronto nella semifinale della passata edizione è stato il Lokomotiv, che successivamente ha vinto il trofeo battendo in finale l’Ural (il Lokomotiv Mosca detiene il record di coppe vinte, 8, mentre il Rostov annovera un solo successo nell’edizione 2013/2014). Sono solo 3, invece, i campionati di Russia vinti dal Lokomotiv (l’ultimo nel 2017/2018) che nel corso degli anni poco ha potuto contro lo strapotere degli acerrimi nemici dello Spartak; il Rostov, invece, sinora ha ottenuto solo un secondo posto nella stagione 2014/2015.