Serie B, chi è il favorito per il titolo di capocannoniere?

    serie b
    serie b

    È Davide Diaw, quest’anno in forza al Pordenone, il favorito per la vittoria della classifica marcatori del campionato di Serie B giunto alla settima giornata. L’attaccante dei Ramarri ha già segnato 4 reti nelle prime 5 partite della stagione in corso e sembra avere tutte le potenzialità per migliorarsi e superare i 13 gol siglati nella scorsa edizione. Diaw dovrà però guardarsi da un’agguerrita concorrenza, a partire da Andrea La Mantia, il centravanti dell’Empoli già a segno 3 volte dall’inizio del campionato e con uno score personale di 17 reti siglate nella stagione 2018/19 quando vestiva la maglia del Lecce.

    In lizza per la palma di miglior goleador della Serie B c’è anche Simone Mazzocchi, il 22enne attaccante della Reggiana alla sua prima stagione nei cadetti. Attenzione anche a Milan Djuric (2 reti quest’anno) che sempre con la maglia della Salernitana è andato in gol 12 volte nella scorsa stagione, e ad Alfredo Donnarumma capocannoniere due anni fa con la ragguardevole cifra di 25 reti segnate con il Brescia (l’anno prima l’attaccante di Torre Annunziata ne aveva messe a segno 23 con l’Empoli).

    Il primato di miglior realizzatore della Serie B potrebbe far gola anche a Marco Mancosu, che ha come record personale le 26 reti segnate nella stagione 2013/14 sempre con la maglia del Trapani. Massimo Coda, suo compagno di squadra, nell’edizione 2018/19 ne siglò addirittura 22 con la maglia del Benevento. Sono 15, invece, i gol messi a segno l’anno scorso da Michele Marconi, bomber del Pisa. Occhi puntati anche su Jeremy Menez, l’ex attaccante di Roma e Milan, al suo debutto nella serie cadetta con la maglia della Reggina; il francese ha già segnato due reti in quattro partite sinora disputate.

    Primo anno in Serie B anche per l’attaccante del Monza Mirko Maric, che però ha sinora giocato una sola volta senza segnare. Quinta stagione nei cadetti, invece, per Leonardo Mancuso, 13 reti lo scorso anno con l’Empoli ma con un record personale di 19 gol segnati all’epoca in cui militava nel Pescara (2018/19). Prima volta nei cadetti anche per il veterano German Denis, in forza alla Reggina e con importanti trascorsi in Serie A (16 reti segnate con l’Atalanta nella stagione 2011/12).