Spal – Bologna, al Mazza il derby emiliano

    Spal – Bologna, al Mazza il derby emiliano

    Il secondo anticipo della 21a giornata è Spal – Bologna, derby emiliano numero 38 che andrà in scena sabato pomeriggio sul terreno del Mazza. Gli estensi vengono dal colpaccio nel Monday Night in casa dell’Atalanta, mentre i Felsinei nell’ultima uscita non sono andati oltre l’1-1 nella sfida al Dall’Ara con il Verona. Gli spallini, dunque, sono risaliti al terz’ultimo posto, mentre i rosso-blu si ritrovano adesso a sei punti dalla zona Europa League. Il match di andata si è chiuso sull’1-0 per il Bologna grazie alla rete messa a segno da Roberto Soriano al novantesimo.

    Per la terza stagione consecutiva il derby tra Spal e Bologna va in scena nella massima serie dopo che per ben 50 anni le due compagini avevano avuto modo di incontrarsi soltanto nella Coppa Italia e nei campionati italiani minori. La prima sfida in Serie A tra gli estensi ed i rosso-blu risale alla stagione 1951-1952, in quell’occasione fu la Spal ad imporsi per 2-1 nei confronti die felsinei che nel match di ritorno non riuscirono ad andare oltre l’1-1. La prima vittoria per il Bologna giunse l’anno seguente, 2-1 il risultato finale per i rosso-blu che al ritorno fecero il bis liquidando con un 4-1 gli spallini.

    Spal e Bologna si affrontarono per tredici stagione di fila in Serie A, con nel mezzo tre confronti in Coppa Italia; nel 1958 i rosso-blu vinsero la sfida di andata per 2-1, ma al ritorno la Spal mise a segno un incredibile 6-2 che ad oggi è ancora la vittoria più larga degli estensi sui felsinei. Spal e Bologna tornarono ad affrontarsi in campionato per tre stagioni dal 1965 al 1968, prima di ritrovarsi in Coppa Italia, in C1 e nei cadetti.

    Le statistiche sul derby tra Spal e Bologna pendono dalla parte dei rosso-blu: sono 20 i successi dei felsinei nei confronti diretti in Serie A, 10 le vittorie degli spallini, 7 i pareggi tra le due compagini; i rosso-blu sono andati in gol in 57 occasioni, 34 le reti degli estensi. Nella serie cadetta Spal e Bologna si sono incontrare due sole volte: una vittoria per la Spal ed un pareggio il bilancio del derby; otto i confronti in Serie C1, 4 le vittorie del Bologna, una quella della Spal, 3 i pareggi. Più equilibrato il bilancio degli scontri in Coppa Italia: 3 successi per i rosso-blu, 2 per gli estensi, un pareggio.