Higuita e la mossa dello scorpione del 1995

    Higuita e l’incredibile mossa dello scorpione del 1995

    René Higuita Zapata, classe 1966, è un ex portiere colombiano, oggi allenatore dei portieri dell’Al-Nassr. La sua fama non è dovuta tanto alla bravura come portiere, ma ad un’incredibile parata effettuata durante l’amichevole tra Inghilterra e Colombia nel 1995.

    René Higuita Zapata, mossa dello scorpione

    Higuita è l’autore della più grande parata nella storia del calcio

    Nel 1995, l’estroso portiere colombiano ha parato un pallonetto dell’inglese Redknapp con un colpo del tutto insolito per un portiere: la mossa dello scorpione. Anzichè bloccare il pallone tra i guantoni ecco che René si tuffa in avanti, inarca la schiena e lancia i talloni in direzione della testa colpendo il pallone e respingendo il tiro alla perfezione. L’azione non è ancora conclusa e sembra tutto procedere alla normalità, ma tutti sono rimasti increduli, compagni e avversari!

    La mossa dello scorpione

    Dopo il colombiano, che è l’inventore della mossa dello scorpione, ci sono stati altri calciatori che hanno provato a copiare il colpo. I tentativi però sono stati per lo più in attacco con tanto di gol. Guardate questa compilation!

    Oltretutto Higuita è al 5° posto della classifica mondiale dei portieri che hanno segnato il maggior numero di gol in carriera (41 gol).

    Scopri chi sono i campioni sul podio leggendo l’articolo “Rogerio Ceni, il portiere con maggior numero di gol