AS – Il piano per la Champions League: quarti in gara unica e Final Four

    Riuscire a portare a termine la stagione è diventato il grade obiettivo dei vertici del calcio europeo. In attesa di capire quali campionati riprenderanno e riusciranno a giungere al loro epilogo, si sta studiando il mondo di portare a termine anche le due massime competizioni per club del Vecchio Continente: Champions ed Europa League.

    Secondo quanto riportato da AS, un gruppo di lavoro formato dalla UEFA, l’ECA (l’Associazione dei Club Europei) e dalle varie Leghe, sta seriamente prendendo in esame una formula alternativa che consenta di portare a termine le due competizioni europee entro la fine di agosto.

    L’idea è quella di far riprendere la Champions League l’8 agosto recuperando i match che ancora mancano per chiudere il quadro degli ottavi (per l’Europa League si pensa invece ad una ripresa fissata il 6 agosto) e poi proseguire con i quarti di finale del torneo che si disputerebbero in gara unica, mentre semifinali e finale si giocherebbero ad Istanbul con la formula di una vera e propria Final Four.

    Al momento questa opzione è quella che sembra aver raccolto i maggiori consensi, ma per una vera e propria approvazione bisognerà attendere la riunione del Comitato Esecutivo che si terrà il prossimo 17 giugno, quando cioè si avrà un quadro più completo della situazione dei singoli campionati e della curva epidemiologica.

    L’obiettivo è riuscire a chiudere i due tornei continentali entro fine agosto, in modo da dare la possibilità ai giocatori di andare in ferie a settembre, ma anche di non andare poi a stravolgere troppo quello che sarebbe il calendario della prossima stagione.