Atalanta da record: tre giocatori con 15 o più goal, non succedeva dal 1952

    Il miglior attacco della Serie A, senza neanche troppe concorrenti. Oltre 100 goal segnati in stagione. In un’Atalanta che funziona alla perfezione, il reparto offensivo è il fiore all’occhiello. Un reparto che macina record su record.

    Se Gomez finora è stato soprattutto protagonista con gli assist, i suoi compagni di reparto ci hanno messo i goal. Muriel è già a quota 17, mentre Zapata e Ilicic sono già a 15.

    Si tratta di un record storico: come evidenziano i dati ‘Opta’, nessuna squadra dal 1952 in Serie A era riuscita a portare tre calciatori a segnare 15 o più goal in un campionato.

    L’ultima a riuscirsci è stata la Juventus. Nella stagione 1951/52 in tre avevano toccato o superato quota 15 goal. John Hansen, capocannoniere, aveva chiuso a quota 30, mentre Boniperti era arrivato a 19 e Muccinelli a 17.

    Quella era una Juventus da 98 goal in 38 partite, che dominò il campionato di Serie A chiuso con la vittoria finale. L’Atalanta probabilmente non si cucirà il tricolore sul petto, ma in qualche modo, comunque, la storia l’ha fatta.