Juventus-Atalanta 2-2: la Dea si fa riprendere due volte, Ronaldo salva Madama

    Una grande, grandissima, Atalanta. Una compagine meravigliosa che, anche allo Stadium, supera il test dei test. Già, proprio in casa dei campioni d’Italia in carica, che ottengono un punto sudando in lungo e in largo. Da una parte, una squadra organizzata in ogni minimo dettaglio che ormai non fa più notizia. Dall’altra una formazione, tanto per cambiare, che mette a nudo evidenti limiti caratteriali e strutturali. Il bicchiere mezzo pieno, per Madama, sta nel risultato. Ma quanta fatica.

    Reduce dall’incredibile ko contro il Milan, Sarri si affida al consueto 4-3-3, facendo leva sui rientri di De Ligt e Dybala, entrambi squalificati contro i rossoneri. Sulla fascia sinistra Danilo preferito al connazionale Alex Sandro, confermato Rabiot a centrocampo, Bentancur davanti alla difesa, Matuidi dall’inizio e tridente offensivo composto da Bernardeschi, Dybala e Ronaldo. Gasperini risponde con il classico 3-4-1-2, con una brutta sorpresa post riscaldamento: Gosens out per un guaio muscolare. In avanti tutte le prime scelte, con Gomez ad agire alle spalle di Ilicic e Zapata.

    La prima occasione della partita se l’aggiudica Zapata che, di testa, non trova lo specchio della porta. La seconda, invece, è ad opera di Ilicic: mancino non preciso. La solita Dea di forza, qualità e idee. E, infatti, l’intero quadro sfocia nel vantaggio ospite: Gomez a inventare e il solito Zapata a punire la retroguardia bianconera. A proposito di Madama, si fa vedere dalle parti di Gollini solamente al 30’ con Dybala. Chiaro segnale del maestoso dominio orobico.

    A inizio ripresa, all’insegna della giostra dei penalty, Ronaldo non fallisce l’appuntamento dagli undici metri. Dopodiché salgono al potere le sostituzioni che, inevitabilmente, spezzano il ritmo della gara. Ronaldo, in diagonale, trova Gollini pronto. Nel momento migliore della Juve, però, è ancora l’Atalanta a segnare. Ci pensa Malinovsky, subentrato nella ripresa, glaciale nel far esplodere un destro chirurgico. Finita qua? Neanche per scherzo. Ingenuità in area di Muriel, e Ronaldo a trovare una doppietta vitale dal dischetto.

    IL TABELLINO

    JUVENTUS-ATALANTA 2-2

    MARCATORI: 16’ Zapata, 55’ rig. Ronaldo, 81’ Malinovsky, 90’ rig. Ronaldo

    JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; Cuadrado 5, De Ligt 5.5, Bonucci 5.5, Danilo 5 (56’ Alex Sandro 6); Rabiot 5.5, Bentancur 6, Matuidi 5 (81’ Ramsey s.v.); Bernardeschi 4.5 (56’ Douglas Costa 6), Dybala 6.5 (68’ Higuain 6), Cristiano Ronaldo 6.5. Allenatore: Sarri

    ATALANTA (3-4-2-1): Gollini 7; Toloi 7, Palomino 7 (74’ Caldara 6.5), Djimsiti 7; Hateboer 7, de Roon 6.5, Freuler 7 (74’ Tameze 6.5), Castagne 6.5; Ilicic 6.5 (58’ Pasalic 6.5), Gomez 7.5 (67’ Malinovsky 7.5); Zapata 7.5 (67’ Muriel 6). Allenatore: Gasperini

    Arbitro: Giacomelli

    Ammoniti: Bernardeschi, Cuadrado, Rabiot (J), Pasalic, Hateboer (A)

    Espulsi: –