Barcellona, Ansu Fati da record: battuto Messi, in campo a 16 anni, 10 mesi e 1 giorno

    Una nuova stella per il Barcellona di Ernesto Valverde. Nella gara di domenica sera contro il Betis, infatti, ha fatto il suo debutto ufficiale nella Liga spagnola il giovanissimo Anssumane Fati, per tutti Ansu Fati, e il suo è stato un esordio da record.

    Subentrato al posto di Carles Pérez al 78′, il giocatore della Guinea-Bissau è diventato il 2° calciatore più giovane del Barcellona a debuttare nella Liga spagnola, battendo in questo primato con soli 16 anni, 10 mesi e un giorno persino Lionel Messi (17 anni e 114 giorni).

    Davanti a lui soltanto ​Vicente Martínez Alama, che nel lontano 1941, scese in campo a 16 anni e 278 giorni, una ventina in meno rispetto a Fati.

    Approdato nella Masia nel 2012, dopo tanta sfortuna il ragazzo sembra ora pronto per fare il grande balzo in Prima squadra. Nel 2015 si era rotto tibia e perone, e il grave infortunio lo aveva costretto a uno stop di quasi un anno. Successivamente Fati era stato sospeso dalla FIFA per irregolarità commesse dai catalani nei tesseramenti di calciatori minorenni.

    Ora per il ragazzo della Guinea-Bissau il peggio alle spalle, e anche grazie al permesso speciale concesso dai genitori, è arrivata la prima apparizione in Prima squadra.

    Il prossimo obiettivo dell’enfant prodige blaugrana è il record di precocità del primo goal segnato, detenuto al momento da Bojan Krkic con 17 anni e 2 mesi.