Borussia Dortmund-Schalke 04 4-0: poker nel derby, è tripudio giallonero

    Il clima è stato surreale, ma chi aveva una gran voglia di calcio non è rimasto deluso. Il Derby della Ruhr doveva fornire l’occasione di tornare a vivere quelle che sono le emozioni che solo una partita di calcio può regalare e, dopo il lungo stop imposto da una situazione che fino a pochi mesi fa sarebbe stato difficile solo immaginare, il suo obiettivo l’ha centrato in pieno.

    Borussia Dortmund-Schalke 04 ha dato per quasi due ore quella sensazione di ritorno alla normalità e l’ha fatto anche proponendo un ottimo spettacolo. Ad imporsi sono stati gli uomini di Favre che, nonostante la ruggine accumulata nel corso della sosta forzata e, nonostante le tante assenze, ha già mostrato di essere in una forma più che accettabile.

    Nei primissimi minuti sono stati in realtà gli ospiti a farsi preferire, la spinta dei Minatori si è però esaurita in maniera estremamente rapida. Il Borussia, dopo aver impiegato un po’ di tempo a riprendere le misure del campo, ha pian piano fatto valere la propria maggiore qualità tecnica, guadagnando quei metri che poi gli hanno consentito di chiudere i rivali di sempre nella propria metà campo. Al 29’ ad aprire le marcature è stato il solito Haaland che, ottimamente servito dalla destra da Hazard, da ottima posizione ha trafitto Schubert con un tocco di prima di sinistro.

    Il Borussia non solo dà l’impressione di poter gestire la situazione senza il minimo affanno, ma poco prima della fine della prima frazione trova anche raddoppio: rinvio sciagurato di Schubert, gli uomini di Favre ripartono con Dahoud e Brandt e chiudono l’azione con Guerreiro che, penetrato in area, insacca con un preciso diagonale di sinistro.

    Nella ripresa l’inerzia del match non cambia e già al 48’ arriva il goal che di fatto manda in archivio la pratica. A realizzarlo è Hazard che, servito dal solito Brandt, dal limite lascia partire il destro che vale il momentaneo 3-0.

    A fissare il risultato sul definitivo 4-0 è ancora Guerreiro che, al 63’, sfrutta un assist illuminante di Halland per calare con un gran esterno sinistro il poker giallonero.

    IL TABELLINO

    BORUSSIA DORTMUND-SCHALKE 4-0

    MARCATORI: 29’ Haaland, 45’ Guerreiro, 48’ Hazard, 48’ Guerreiro

    BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Dahoud (87’ Gotze), Delaney (68’ Balerdi), Guerreiro (87’ Schmelzer); T. Hazard (79’ Sancho), Haaland, Brandt. All.: Favre

    SCHALKE 04 (3-4-3): Schubert; Todibo (46’ Burgstaller), S. Sané, Nastasic; Kenny (87’ Becker), McKennie, Serdar (73’ Schopf), Oczipka; Caligiuri (76’ Miranda), Harit, Raman (46’ Matondo). All.: Wagner

    Arbitro: Aytekin

    Ammoniti: Sané (S), Delaney (B), Piszczek (B), Matondo (S)

    Espulsi: Nessuno