Cagliari-Brescia 0-1: I sardi steccano la prima, colpo dei lombardi in trasferta

    Il Cagliari manca inaspettatamente l’appuntamento con il debutto stagionale alla Sardegna Arena e al termine di una prova per larghi tratti insufficiente, esce sconfitto 1-0 sul proprio campo contro il Brescia di Corini. Maran lancia dal 1′ a centrocampo Nandez, grande acquisto del calciomercato estivo, mentre come terzino destro debutta in Serie A Pinna. Nel Brescia Ayé fa coppia con Donnarumma a centrocampo, al centro della difesa il venezuelano Chancellor affianca Cistana.

    Buon avvio dei padroni di casa, vicini al goal al 9′: bel lancio in verticale di Nandez per Joao Pedro, che tutto solo davanti a Joronen spreca clamorosamente calciando di un soffio a lato. Dall’altra parte il Brescia segna al primo affondo: lancio di Bisoli per Donnarumma, che a centro area sorprende i due centrali avversari e di testa insacca. Con l’ausilio del VAR, tuttavia, l’arbitro annulla per fuorigioco.

    Momento difficile per i rossoblù, che al 20′ rischiano ancora sulla conclusione di Spalek che Rafael è bravo a ribattere. Cagliari sfortunato sul finire della prima frazione, quando perde per un problema al ginocchio il bomber Pavoletti: al suo posto dentro Cerri. La ripresa si apre ancora con il Brescia all’attacco: Bisoli devia in fondo alla rete al 47′ ma l’arbitro annulla nuovamente per posizione di fuorigioco.

    Al 54′ un episodio cambia l’inerzia della partita. Con l’ausilio del VAR, l’arbitro concede il rigore alle Rondinelle per tocco col braccio di Cerri su colpo di testa di Chancellor. Sul dischetto va Donnarumma, che spiazza Rafael insaccando sulla destra. Maran si gioca la carta Castro dopo l’ora di gioco, e proprio il ‘Pata’ trafigge Joronen sulla respinta corta dopo un buon tiro di Cerri, ma anche in questo caso la rete è annullata per fuorigioco.

    Sardi vicini al pari al 76′: deviazione sotto porta di Ionita e salvataggio miracoloso con i piedi di Joronen. All’86’ il finlandese si ripete su Joao Pedro. Il forcing finale degli isolani non produce effetto e i lombardi possono festeggiare il loro ritorno in Serie A con una vittoria in trasferta. Per il Cagliari di Maran, partito con ambizioni importanti, un debutto amaro alla Sardegna Arena.

    IL TABELLINO  

    CAGLIARI-BRESCIA 0-1 (0-0)

    MARCATORI: 54′ rig. Donnarumma

    CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Pinna, Ceppitelli, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Nainggolan, Ionita (81′ Ragatzu); Birsa (62′ Castro); Joao Pedro, Pavoletti (45′ Cerri). All. Maran

    BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli; Cistana, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena; Spalek (79′ Gastaldello); Ayé, Al. Donnarumma (71′ Zmrhal). All. Corini

    Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta

    Ammoniti: Lykogiannis, Pinna (C), Ayé, Dessena (B)

    Espulsi: