Chi è Marcelino, “il prossimo allenatore del Milan” secondo i media spagnoli

    In Spagna, precisamente il quotidiano ‘Mundo Deportivo’, non hanno dubbi: il prossimo allenatore del Milan sarà Marcelino García Toral. L’allenatore spagnolo che da qualche mese non è più alla guida del Valencia sarebbe il successore di Stefano Pioli per la prossima stagione.

    LA CARRIERA

    Ma chi è Marcelino? Conosciamolo meglio. Ha trascorso tutta la carriera da allenatore in Spagna, senza mai uscire dai confini nazionali, dal 1997 ad oggi. Ha 54 anni e dopo alcuni buoni risultati in squadre medio-piccole come Racing Santander e Real Saragozza, negli ultimi nove anni ha allenato squadre molto più blasonate come Siviglia, Villarreal e Valencia (in ordine cronologico).

    Con il Siviglia la sua avventura termina  dopo nemmeno un anno, ma con il Villarreal comincia a farsi apprezzare dal grande pubblico: prende la squadra in Segunda Division e la riporta in Liga, piazzandola poi al quarto posto in classifica nella stagione 2015-2016. In tutte le sue avventure si fa apprezzare soprattutto per il gioco a tratti spettacolare delle sue squadre.

    Al Valencia per due stagioni consecutive riporta la squadra in Champions League, grazie ai due quarti posti in altrettante stagioni. Nell’ultima stagione piazza anche la ciliegina sulla torta, ovvero la vittoria della Copa del Rey. Viaggia bene anche in Europa, raggiungendo la semifinale di Europa League.

    IL MODULO PREFERITO

    Con Marcelino non si scappa: al netto di particolari situazioni, le sue squadre conoscono un solo moudlo, il 4-4-2. Punta tutto sull’organizzazione di gioco della sua squadra e sull’intensità.

    L’allenatore spagnolo ama vedere le sue squadre esprimere un bel gioco ma, come ha dichiarato più volte, repelle il Tiki Taka. Per questo molte volte ha dato vita a contropiedi micidiali con le sue squadre, occasioni ovviamente spinte dai due attaccanti centrali e fissi in attacco che lui sceglie.

    Al Milan troverebbe una tavola già apparecchiata, visto che il 4-4-2 è il modulo che ultimamente ha utilizzato Stefano Pioli, da quando Zlatan Ibrahimovic è sbarcato a Milano.

    MARCELINO E PIOLI: CORSI E RICORSI

    Marcelino andrebbe a sostituire sulla panchina del Milan Stefano Pioli. Un allenatore che sfiorò quasi quattro anni fa, quando l’Inter fece un casting e contattò proprio lo spagnolo, come ha rivelato lui stesso qualche tempo fa a ‘Extra Time’.

    E l’allenatore scelto dall’Inter in quell’occasione fu proprio Stefano Pioli, che adesso invece lascerebbe il suo posto da tecnico del Milan…