Classifica ingaggi dei tecnici di Serie A: Conte primo, seguono Sarri e Ancelotti

    L’Inter lo ha voluto a tutti i costi per ripartire e provare a dare fastidio alla Juventus in Italia e in Europa: è Antonio Conte il vero top player del club nerazzurro, autore di uno sforzo economico di alto livello pur di convincere il tecnico salentino a sposare il progetto targato Suning.

    Nell’analisi della ‘Gazzetta dello Sport’ sugli stipendi percepiti dagli allenatori di Serie A, si evince come l’ex commissario tecnico della Nazionale sia il più pagato di tutti: Steven Zhang gli garantisce un ingaggio da 11 milioni netti a stagione che lo rendono il ‘Paperone’ del campionato. Meglio anche di José Mourinho che nel 2008 non andò oltre i 9, per poi salire di due milioncini nell’anno successivo.

    Peraltro l’Inter deve sobbarcarsi anche la spesa di 4,5 milioni relativa al contratto di Luciano Spalletti, ancora a libro paga dopo l’esonero di fine maggio.

    A livello europeo, Conte si trova al quinto posto: irraggiungibile Diego Simeone con i suoi 23 milioni, seguito da Pep Guardiola (18), Ernesto Valverde (12,5) e Zinedine Zidane (12).

    Ma torniamo alle questioni di casa nostra: completano il podio Maurizio Sarri con i suoi 5,5 milioni più bonus legati al rendimento in Champions League e Carlo Ancelotti, ‘fermo’ ai 5 che gli elargisce Aurelio De Laurentiis. Per completezza bisogna dire che i bianconeri, così come l’Inter, continuano a pagare pure Massimiliano Allegri, legato alla ‘Vecchia Signora’ da un accordo valido fino a giugno 2020.

    3 milioni a testa per Paulo Fonseca e Sinisa Mihajlovic, 2,5 per Gian Piero Gasperini che proverà ad andare il più avanti possibile in Europa con la sua Atalanta. ‘Solo’ 2 milioni per Simone Inzaghi e Marco Giampaolo, mentre Walter Mazzarri ed Eusebio Di Francesco ne guadagnano 1,8.

    L’ultimo in graduatoria è Igor Tudor con i suoi 500mila euro più bonus, poco meno dei 600mila di Ivan Juric ed Eugenio Corini. Di seguito la classifica completa.

    ANTONIO CONTE 11* [INTER]

    MAURIZIO SARRI 5,5 [JUVENTUS]

    CARLO ANCELOTTI 5 [NAPOLI]

    PAULO FONSECA 3 [ROMA]

    SINISA MIHAJLOVIC 3 [BOLOGNA]

    GASPERINI 2,5 [ATALANTA]

    S. INZAGHI 2 [LAZIO]

    GIAMPAOLO 2 [MILAN]

    DI FRANCESCO 1,8 [SAMPDORIA]

    MAZZARRI 1,8 [TORINO]

    MONTELLA 1,5 [FIORENTINA]

    MARAN 1 [CAGLIARI]

    DE ZERBI 1 [SASSUOLO]

    LIVERANI 0,9 [LECCE]

    SEMPLICI 0,8 [SPAL]

    D’AVERSA 0,75 [PARMA]

    ANDREAZZOLI 0,7 [GENOA]

    CORINI 0,6 [BRESCIA]

    JURIC 0,6 [VERONA]

    TUDOR 0,5 [UDINESE]

    * Ingaggio netto