E’ sempre super Messi: record personale di assist in Liga

    Lionel Messi è uno di quei giocatori per i quali gli aggettivi sono ormai quasi esauriti. Nonostante abbia infatti da poco festeggiato le trentatré primavere, il suo rendimento continua ad essere da fuoriclasse assoluto.

    In attesa di vedere come si chiuderà la Liga e se il Barcellona riuscirà nell’impresa di raggiungere e superare al fotofinish il Real Madrid (i blancos possono vantare quattro punti di vantaggio quando mancano quattro gare al termine del torneo), c’è già una certezza: il fuoriclasse argentino è già riuscito a superare un record personale.

    Lo ha fatto nel corso dell’ultimo match che ha visto il suo Barça imporsi per 4-1 sul campo del Villarreal. Servendo infatti il pallone che ha consentito a Suarez di segnare la rete del momentaneo 2-1 al 20’ e poi quello a Griezmann che è valso il momentaneo 3-1, Messi è salito a quota 19 assist stagionali in campionato.

    Si tratta ovviamente di una cifra ragguardevole che nemmeno lo stesso campionissimo argentino era mai riuscita a raggiunger. Sia nella stagione 2010-11 che nella stagione 2014-15 si era ‘fermato’ a quota 18.

    Messi si prepara quindi a chiudere un’altra Liga da protagonista assoluto: al momento è infatti anche capocannoniere del torneo grazie alle 22 reti segnate in 29 partite (cinque goal in più rispetto al più diretto inseguitore che è Benzema). La sua media realizzativa è sin qui stata più bassa rispetto alle ultime stagioni, tuttavia sembra ben incamminato verso il quarto Trofeo Pichichi vinto consecutivamente.