Fiorentina-Torino 1-0: vincono i viola, a decidere è Castrovilli

    E’ la Fiorentina la prima squadra della Serie A 2020-2021 a mettere dei punti in cascina. La compagine viola infatti, ha superato nell’anticipo della prima giornata il Torino, imponendosi 1-0 a Firenze.

    Nonostante i ritmi non elevatissimi, quella del Franchi è stata una gara a tratti molto piacevole, con i padroni di casa che si sono fatti certamente preferire nella primissima fase. I gigliati, favoriti probabilmente anche dal fatto di poter contare su automatismi più rodati, vista la decisione di confermare Beppe Iachini in panchina, sono partiti meglio e al 18’ sono andati ad un passo dal vantaggio con un colpo di testa di Kouamé.

    Il Torino ha impiegato qualche minuto in più ad entrare in partita, ma già al 22’ ha risposto alla prima occasione viola con Bereguer che, ben posizionato in area, viene fermato solo da un ottimo intervento di Dragowski.

    La sfida si fa equilibrata, ma ad avere le chance migliori è la Fiorentina che però, prima della fine del primo tempo si vede fermata in due occasioni da uno straordinario Sirigu. Il portiere granata, prima al 43’ mura Kouamè e salva un instate dopo su Ansaldi che rischia una sfortunata autorete, poi in pieno recupero compie un autentico miracolo respingendo un colpo di dello stesso attaccante viola.

    Nella ripresa i padroni di casa partono subito forte ed al 47’ trovano anche la via della rete con Biraghi, che però si vede annullata la marcatura dal direttore di gara Abisso per una posizione di fuorigioco. Gli uomini di Giampaolo continuano a subire l’iniziativa della Fiorentina, ma al 61’ si rendono pericolosissimi quando Zaza sbaglia in maniera clamorosa l’ultimo passaggio che avrebbe permesso a Belotti si presentarsi tutto solo davanti a Dragorwski.

    Dopo il rischio corso, i viola riprendono in mano il pallino del gioco e tornano a guadagnare metri in campo, ma spesso difettano nell’ultima scelta o nella conclusione finale. Questo almeno fino al 78’ quando Castrovilli realizza la prima rete del torneo: Chiesa semina Ansaldi e crossa in area per il 10 gigliato che, tutto solo sul secondo palo, non deve far altro che depositare in rete.

    Le ultime fasi del match sono contraddistinte da una lunga girandola di cambi che non cambia l’ordine delle cose, anche perché al 90’ Sirigu si supera ancora su Cutrone. La Fiorentina strappa il primo sorriso della stagione, al Torino e a Marco Giampaolo resta la sensazione che ci sia ancora del lavoro da fare.

    IL TABELLINO

    FIORENTINA-TORINO 1-0

    MARCATORI: 78’ Castrovilli

    FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres, Ceccherini, Milenkovic, Biraghi (88’ Venuti); Bonaventura (79’ Borja Valero), Duncan, Castrovilli; Chiesa (82’ Lirola), Kouamé (88’ Cutrone), Ribery (79’ Vlahovic).

    TORINO (4-3-1-2): Sirigu, Izzo (87’ Vojvoda), Bremer, Nkoulou, Ansaldi; Meité (67’ Lukic), Rincon, Linetty (88’ Millico); Berenguer (67’ Verdi); Zaza, Belotti.

    Arbitro: Abisso

    Ammoniti: Milenkovic (F), Caceres (F), Biraghi (F), Linetty (T)

    Espulsi: