Infortuni in Nazionale: k.o Zapata, Sanchez, Medel e Chiriches

    Il periodo dell’anno più terrificante per le squadre di club. A più riprese. La sosta delle Nazionali, apprensione massima per piccole e grandi squadre di tutto il mondo, costante dopo ogni proprio giocatore chiamato a rappresentare il proprio paese. Non c’è pausa senza infortuni, grossi o meno che siano. E quella di ottobre non fa certo eccezione.

    Tra gli infortunati ‘eccellenti’ c’è sicuramente Duvan Zapata . L’attaccante dell’Atalanta sabato ha lasciato la gara contro il Cile al 23′ del primo tempo, toccandosi la gamba destra nella zona dell’adduttore. Per lui si teme addirittura uno stiramento all’adduttore, ma saranno comunque necessari ulteriori esami clinici. Lo stesso giocatore ha intanto ammesso di non aver mai avuto problemi di questo tipo in carriera .

    Una gara a dir poco sfortunata quella giocata all’Estadio José Rico Pérez di Alicante. Dall’altra parte sono andati k.o due giocatori di Serie A, ovvero Alexis Sanchez e Medel .

    Il Nino Maravilla ha giocato quasi tutta la gara, venendo sostituito all’88’, per un problema alla caviglia. Per l’attaccante dell’ Inter , che recentemente ha già saltato la sfida con la Juventus per una squalifica, inizialmente si era parlato di una semplice botta, ma le sue condizioni sembrano ben più serie. Il Cile infatti, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato che i primi esami hanno rivelato una lussazione dei tendini della caviglia . Per lui immediato ritorno a Milano e ulteriori test già programmati per approfondire l’entità del problema e capire quali potrebbero essere i tempi di recupero.

    Appena venti minuti contro la Colombia invece per Medel , tornato in Italia per giocare con il Bologna. L’ex centrocampista dell’Inter ha accusato un problema muscolare e come il compagno di Nazionale, Sanchez, dovrà sottoporsi a controlli nella giornata di domani. Sembrerebbe però solamente una contrattura.

    Tre infortuni tra Colombia e Cile, ma k.o verificatosi anche in Europa. Nella gara vinta dalla Romania sulle far Oer (3-0 nell’ultimo quarto d’ora di gioco), Chiriches ha subito un infortunio all’adduttore dopo aver tentato un recupero a centrocampo.

    Colpito duramente il Bologna, che oltre a Medel dovrà fare i conti con il k.o della rivelazione Tomiyasu . Il difensore giapponese è stato costretto al cambio nella gara tra il suo Giappone e la Mongolia.

    Anche nel corso di Italia-Grecia , la partita che sabato sera ha sancito la qualificazione degli Azzurri a Euro 2020, ci sono stati infortuni che hanno colpito altri protagonisti della Serie A.

    Federico Chiesa è stato costretto a lasciare il campo dopo 39’ a causa di un problema muscolare, ma fortunatamente le sue condizioni sono meno gravi di quanto si potesse temere in un primo momento. La Fiorentina infatti, attraverso un report medico, ha annunciato che i test effettuati hanno escluso lesioni muscolo tendinee . Il gioiello gigliato ha lasciato il gruppo Azzurro per tornare a Firenze e iniziare il percorso di recupero con lo staff medico del suo club.

    Discorso analogo per Danilo D’Ambrosio , anch’esso costretto a lasciare la comitiva guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini per effettuare gli esami del caso con lo staff sanitario dell’ Inter .

    Il difensore nerazzurro ha riportato un problema al piede sinistro .