Italia-Moldavia Under 21 4-0: la gestione Nicolato parte col piede giusto

    L’avventura di Paolo Nicolato sulla panchina dell’Italia Under 21 parte con il piede giusto: a Catania in amichevole gli azzurrini stendono i pari età della Moldavia con un netto 4-0. In goal Scamacca nel primo tempo, poi nel secondo una doppietta di Frattesi e Tumminello hanno chiuso il match.

    Tante novità nella formazione dell’Italia, con PInamonti che indossa la fascia di capitano e compone il tridente con Scamacca e Kean. Zaniolo titolare a centrocampo con Zanellato e Carraro, difesa con Bastoni e Marchizza in mezzo, Del Prato e Ranieri terzini. Tra i pali Carnesecchi vince il ballottaggio con Plizzari.

    L’inizio degli azzurrini non è agevole e soltanto alcune iniziative di Moise Kean sulla destra danno brio all’attacco. La pazienza viene premiata dopo la mezz’ora, quando Scamacca su punizione trova la rete che sblocca il match e mette tutto in discesa. La gara diventa meno fisica e l’Italia riesce a gestire senza problemi, dilagando nel secondo tempo.

    L’uomo che cambia il match è Frattesi, che subentra nell’intervallo e con i suoi inserimenti manda in crisi la difesa della Moldavia. La sua doppietta, ispirata da un ottimo Sala sulla sinistra, arriva con due incursioni centrali su cui il portiere della Moldavia non può nulla.

    Anche la quarta rete, firmata da Tumminello, è un rasoterra a porta vuota dopo un altro inserimento di Frattesi, che aveva chiamato il portiere all’uscita. Per Nicolato la festa è completa: 4-0 senza appello e tanta soddisfazione per un esordio con vittoria.