Juventus-Roma 1-3: Madama chiude con una sconfitta, giallorossi in rimonta

    In una sfida priva di obiettivi, per entrambe le squadre, è la Roma a imporsi sulla Juventus. Regalando, così, a Madama la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche. Ampie rotazioni per le due squadre, con il grande caldo a tenere banco.  E, soprattutto, con le individualità giallorosse a mettere in mostra una buona vena. Curiosità: primo risultato utile della formazione capitolina allo Stadium.

    Nulla da chiedere per la Juventus. Nulla da chiedere per la Roma. La partita, quindi, vive di reciproca tranquillità. E, proprio per questo motivo, Sarri e Fonseca s’affidano a un corposo turnover, con diversi giovani schierati titolari. Frabotta (al debutto), Muratore e Zanimacchia per i bianconeri. Fuzato e Calafiori (entrambi all’esordio) per i giallorossi.

    In avvio è subito la Vecchia Signora a passare in vantaggio: angolo calciato basso con Rabiot prolunga sul secondo palo, Higuain da pochi passi non sbaglia. La riposta della formazione capitolina, invece, arriva nel cuore della prima frazione di gara: Perotti a disegnare, colpo di testa di Kalinic che, in torsione, si beve Rugani e manda sul palo lontano dove Szczesny non può arrivare.

    La sfida vive di ritmi blandi. Frabotta a sfiorare il goal con un bel mancino, mentre Calafiori la rete la segna ma gli viene tolta in quanto palla out. Poco male, per il talentino romano, che punta Danilo e si procura il rigore del sorpasso siglato da Perotti.

    Altro giro, sempre Perotti. Che ottimizza una palla d’oro dell’immarcabile Zaniolo, trovando così la doppietta di serata. Dalla Roma alla Roma. Si rivede in campo Demiral, out dal grave infortunio rimediato all’andata proprio all’Olimpico.

    Palo del subentrato Ramsey. E con questa azione, sostanzialmente, si spengono le (poche) fiammate juventina. Settima sconfitta in campionato, indolore, ma che non rappresenta certamente il miglior biglietto da visita da presentare al Lione. Da segnalare, tra i vari esordi, pure quello di Vrioni tra le fila zebrate.
     
    IL TABELLINO

    JUVENTUS-ROMA 1-3

    MARCATORI: 5’ Higuain, 23’ Kalinic, 44’ rig. Perotti, 52’ Perotti

    JUVENTUS (4-3-3) Szczesny 6 (71’ Pinsoglio s.v.); Danilo 5, Rugani 5, Bonucci 5.5 (50’ Demiral 6), Frabotta 6; Rabiot 6 (50’ Ramsey 6), Muratore 5.5, Matuidi 5; Zanimacchia 5, Higuain 6.5 (78’ Vrioni s.v.), Bernardeschi 5 (71’ Olivieri s.v.). Allenatore: Martusciello

    ROMA (3-4-2-1) Fuzato 6; Ibanez 6 (55’ Juan Jesus 6), Smalling 6.5, Fazio 6.5; Zappacosta 6.5, Villar 6, Cristante 6 (55’ Santon 6), Calafiori 7 (60’ Bruno Peres 6); Zaniolo 7.5 (56’ Under 6.5), Perotti 8 (72’ Kluivert s.v); Kalinic 7. Allenatore: Fonseca

    Arbitro: Rocchi

    Ammoniti: Rugani (J), Smalling, Perotti, Cristante (R)

    Espulsi: –