L’algoritmo della FIGC non convince la Lega: i club votano la media punti

    No al playoff e al playout, no all’algoritmo, sì alla media punti. Secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, sarebbe questa la linea di pensiero della Lega Serie A riguardo le proposte avanzate dalla FIGC per concludere il campionato in emergenza.

    La priorità, ovviamente, resta quella di giocare tutte le partite e portare a termine il campionato: si ripartirà il weekend del 20 giugno con i recuperi, per poi andare verso la chiusura del 2 agosto.

    Serve però un ‘piano B’, qualora l’emergenza dovesse costringere il campionato a un nuovo stop. Nessuno di quelli proposti dalla FIGC sembra convincere i club. Né i playoff, anche se l’ipotesi non è esclusa al 100%, né l’algoritmo.

    I club sarebbero invece in favore di un semplice calcolo della media punti per stilare la classifica finale: punti totalizzati diviso partite giocate, moltiplicando per 38 il risultato qualora si volesse una classifica anche per punti da inserire nei libri.

    Il risultato della classifica dell’algoritmo e quella della media punti, comunque, non cambierebbe più di tanto. L’unica novità al momento sarebbe lo scambio di posizioni tra Cagliari e Sassuolo. mentre il Milan scenderebbe dietro Parma e Verona che hanno una gara in meno.