Milan-Bodø/Glimt 3-2: Calhanoglu e Colombo, rossoneri avanti

    Missione compiuta, ma non senza brividi: il Milan supera il Bodo/Glimt e si qualifica per lo spareggio, ultima fase dei preliminari di Europa League, dove affronterà i portoghesi del Rio Ave, che hanno eliminato il Besiktas ai rigori. Finisce 3-2 a San Siro, con le reti di Calhanoglu (doppietta) e del giovane Colombo, chiamato a sostituire il grande assente Zlatan Ibrahimovic, fermato dal COVID.

    Primo tempo animato dal vantaggio a sorpresa dei norvegesi, a segno con Junker, lesto ad anticipare Gabbia su un traversone basso proveniente da sinistra. La risposta del Milan è immediata e porta la firma di Hakan Calhanoglu, che fulmina Haikin con un potente sinistro dal limite dell’area. Al 33’ la rete dell’uomo più atteso, Lorenzo Colombo, che a soli 18 anni bagna l’esordio da titolare in rossonero con un tap in facile facile, dopo un colpo di tacco illuminante del solito Calhanoglu.

    Il turco è in serata di grazia e ad inizio ripresa concede il bis personale: schema su calcio d’angolo, Castillejo serve Calhanoglu al limite dell’area, che di interno, di controbalzo, sorprende Haikin. Il Bodo/Glimt però riesce subito a riaprire la gara con un missile dai 20 metri di Hauge, sul quale Donnarumma non puà nulla.

    Pioli inserisce Daniel Maldini al posto di Colombo ma i riflettori sono tutti per Calhanoglu, che continua a regalare giocate d’alta scuola, assurgendo al ruolo di leader tecnico in assenza di Ibrahimovic.

    Gli ospiti prendono coraggio e impegnano Donnarumma a pochi minuti dalla fine con un colpo di testa di Saltnes, che si divora il goal del pareggio a tempo scaduto. Il triplice fischio di Jovic sancisce il passaggio del turno dei rossoneri, chiamati tra 7 giorni a superare l’ultimo ostacolo – i portoghesi del Rio Ave – per accedere alla fase a gironi di Europa League.

    IL TABELLINO

    MILAN-BODO/GLIMT 3-2

    Marcatori: 15’ Junker, 16’ Calhanoglu, 33’ Colombo, 50’ Calhanoglu, 55’ Hauge

    MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer (80’ Tonali); Castillejo (66’ Krunic), Calhanoglu, Saelemaekers; Colombo (58’ Maldini). All. Pioli.
    BODO/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sampsted, Lode, Moe, Björkan; Fet (65’ Konradsen), Berg, Saltnes; Zinckernagel, Junker (90’ Boniface), Hauge. All. Knutsen.

    Arbitro: Jovic

    Ammoniti: Konradsen