Milan-Cagliari 3-0: Ibrahimovic fa 10 in campionato, girone di ritorno da Champions per i rossoneri

    Il Milan chiude una stagione dai due volti centrando la 19ª vittoria in campionato, travolgendo il Cagliari 3-0 a San Siro e completando un girone di ritorno da Scudetto: 41 punti conquistati, dietro solo all’Atalanta dei miracoli. Pesa il grande ritardo accumulato nel girone d’andata, che non ha permesso ai rossoneri di centrare gli obiettivi stagionali. Si ripartirà dai preliminari di Europa League, tre gare secche prima di poter accedere alla fase a gironi, alla quale gli uomini di Pioli accederebbero direttamente in caso di vittoria della Roma in Coppa.

    Rossoneri che come detto mandano in archivio il campionato 2019/20 superando la squadra di Zenga, ai saluti come confermato da Giulini anche nel prepartita (con Di Francesco in pole per la panchina rossoblù). Gara sbloccata all’11’ dall’autorete di Klavan, sfortunato nella carambola col palo dopo un bel numero di Leao. Il portoghese è il più in palla e regala magie, colpendo una traversa alla mezzora con una straordinaria rovesciata. La partita di Leao dura però appena 38 minuti, costretto a chiedere il cambio a causa di un infortunio muscolare. Prima dell’intervallo il Milan ha l’occasione per raddoppiare su rigore ma Cragno indovina l’angolo e neutralizza il tiro di Ibrahimovic.

    Ibra si riscatta nella ripresa, trovando il suo 10° goal in 18 partite con una conclusione di pura violenza sulla quale Cragno non può intervenire. A seguire, al 57’, arriva anche il tris, firmato stavolta da Castillejo su assist di Bonaventura. Nella girandola di cambi Pioli concede minuti anche a Daniel Maldini e a Marco Brescianini, capitano del Milan Primavera, all’esordio assoluto in Serie A e a tempo scaduto Zenga manda in campo Pavoletti, al rientro dopo quasi un anno di stop. 

    TABELLINO

    MILAN-CAGLIARI 3-0

    Marcatori: 11’ Klavan (aut.), 55’ Ibrahimovic, 57’ Castillejo

    MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Gabbia, Kjaer (80’ Duarte), Hernandez; Bennacer (66’ Brescianini), Kessié; Castillejo (65’ Saelemaekers), Calhanoglu (65’ Maldini), Leao (38’ Bonaventura); Ibrahimovic. All. Pioli

    CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukievicz, Ceppitelli (62’ Carboni), Klavan (62’ Ladinetti); Mattiello, Nandez, Ionita (79’ Marigosu), Faragò, Lykogiannis; Simeone (90′ Pavoletti), Pereiro (62’ Paloschi). All. Zenga

    Arbitro: Serra

    Ammoniti: Pereiro, Faragò, Cragno, Saelemaekers