Milan-Juventus è Ronaldo contro Ibrahimovic: l’ultima sfida 5 anni fa

    Dalle frecciate alle sfide sul campo, da Madrid e Barcellona a Milan e Juve, passando per PSG, Svezia e Portogallo. La sfida tra Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic non sarà forse una ‘classica’ di questo decennio, ma si tratta di una sfida tra due colossi degli ultimi 15 anni di calcio. MilanJuventus, in questo, non fa eccezione.

    L’ultima volta che i due si sono ritrovati davanti era nel 2015 in Champions League: vittoria del Madrid nella fase a gironi, 1-0 con goal di Nacho. Entrambi quella sera hanno digiunato. L’abbuffata l’avevano già fatta nell’autunno 2013, in uno spareggio Svezia-Portogallo per il Mondiale in Brasile dell’anno dopo: doppietta di Ibra, tripletta di CR7. E pass ai lusitani.

    In campo a San. Siro scendono 1200 goal e 17 scudetti. Numeri da capogiro, anche se poi il conto delle Champions League e dei Palloni d’Oro è tutto appannaggio di CR7: doppio 5-0. Ibra dal canto suo ha spesso risposto con provocazioni neanche tanto sottili tra ‘vero Ronaldo’ ed elogi a Messi. Il portoghese risponderà sul campo.

    Entrambi, salvo colpi di scena, dovrebbero essere i punti di riferimento delle rispettive squadre nella partita di stasera. Pioli non dovrebbe cambiar nulla rispetto all’undici sceso in campo nel derby, con un nuovo modulo.

    Sarà riproposto il 4-2-3-1, con Ibra riferimento offensivo supportato da Castillejo, Calhanoglu e Rebic. Kessié con Bennacer a centrocampo,Conti e Theo sulle fasce, con Kjaer e Romagnoli coppia centrale davanti a Donnarumma.

    La Juventus perde Douglas Costa e riparte dal modulo che prevede l’utilizzo di un trequartista. Secondo le previsioni, dovrebbe essere Ramsey a giocare dal 1’. Niente Higuain titolare quindi: spazio a Dybala insieme a CR7.

    A centrocampo si va verso la conferma di Bentancur centro-destra, con Pjanic perno in mezzo e Matuidi più di Rabiot a sinistra. In porta Buffon, davanti a lui De Ligt e Bonucci, con Alex Sandro a sinistra e l’ex De Sciglio a destra.

    Le probabili formazioni

    MILAN (4-2-3-1): G.Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic.

    JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; De Sciglio, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Dybala, Ronaldo.