Napoli-Milan 2-2: Kessie riacciuffa gli azzurri, il Diavolo strappa il pari

    Tra Napoli e Milan a sorridere è la Roma. Tra Gattuso e il suo passato ne vien fuori un 2-2 divertente, che vede gli azzurri rimontare il momentaneo vantaggio firmato Theo Hernandez con Di Lorenzo e Mertens, salvo farsi riacciuffare da Kessiè su rigore. Partenopei sesti, la squadra di Pioli resta nel traffico per l’Europa League.

    Ringhio conferma Lobotka play e sceglie Callejon nel tridente offensivo, tra i pali si rivede Ospina, in difesa Koulibaly torna dalla squalifica. Milan con Paquetà titolare insieme a Rebic e Calhanoglu a sostegno di Ibrahimovic.

    Il Napoli parte col piede sull’acceleratore e crea scompiglio tra le maglie della difesa rossonera: Donnarumma si supera su un assolo di Mertens e su Callejon da due passi, ma nel migliore momento degli azzurri a passare è il Milan. Assist di Rebic per il solito – super – Theo Hernandez, che si fa trovare in area e insacca con un sinistro potente sotto porta.

    Il Napoli non si scompone e torna a schiacciare il Diavolo: Zielinski sfiora il palo con un gran tiro dal limite, poi Donnarumma capitola quando non trattiene una punizione velenosa di Insigne e si fa beffare dal tap-in firmato da Di Lorenzo. La squadra di Gattuso continua a produrre e in chiusura di frazione ha altre due chances – senza fortuna – con Mario Rui e Fabian Ruiz.

    Ibra inaugura il primo tempo col suo unico squillo calciando debolmente verso Ospina, poi si accende Callejon che prima sciupa il 2-1 e pochi minuti più tardi lo propizia offrendo a Mertens il pallone del vantaggio: il belga calcia di prima intenzione tra le gambe di un Donnarumma non esente da colpe.

    Pioli cambia l’attacco togliendo Ibrahimovic – nervoso per il cambio – e Calhanoglu per Leao e Bonaventura: quest’ultimo, guadagna il penalty per fallo di Maksimovic e porta Kessiè dal dischetto spiazzando Ospina per il 2-2. Gattuso rivolta il Napoli nel finale cambiando il tridente e mezzo centrocampo, Saelemaekers rimedia un doppio giallo e lascia il Milan in 10 a 3′ dal termine: gli azzurri ci provano ma il Diavolo tiene, al San Paolo non la spunta nessuno.

    IL TABELLINO

    NAPOLI-MILAN 2-2

    MARCATORI: 20′ Theo Hernandez, 35′ Di Lorenzo, 60′ Mertens, 73′ rig. Kessiè

    NAPOLI (4-3-3): Ospina 6, Di Lorenzo 6,5, Maksimovic 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6; Fabian Ruiz 5,5 (65′ Elmas 6), Lobotka 5,5 (65′ Demme 5,5), Zielinski 6; Callejon 6,5 (83′ Politano sv), Mertens 7 (74′ Milik 6), Insigne 5,5 (74′ Lozano sv). All. Gattuso.

    MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma 6; Conti 6, Kjaer 6, Romagnoli 6, T. Hernandez 7; Kessiè 6,5, Bennacer 6,5; Paquetà 5 (46′ Saelemaekers 5), Calhanoglu 5 (60′ Bonaventura 6,5), Rebic 6 (86′ Krunic sv); Ibrahimovic 5 (60′ Leao 6). All. Pioli.

    Arbitro: La Penna

    Ammoniti: Di Lorenzo, Mario Rui, Theo Hernandez, Conti

    Espulsi: Saelemaekers