Pallone d’Oro, il voto che non ti aspetti: Alexander-Arnold al primo posto

    Il Pallone d’Oro 2019 è andato agli archivi con il trionfo di Lionel Messi, il sesto della sua straordinaria carriera, e come ogni anno, con la pubblicazione dei voti dei vari giornalisti membri della giuria, si apre il dibattito relativo al vincitore, ai protagonisti mancati e ai piazzamenti insperati.

    Il fuoriclasse del Barcellona è riuscito ad imporsi su Virgil van Dijk (che pure è stato il giocatore più volte scelto al primo posto dai giornalisti chiamati a votare) per appena sette lunghezze (686 voti contro 679 dell’olandese) ma c’è chi non ha inserito nessuno dei due nelle sue cinque preferenze.

    E’ il caso del giornalista dello Sri Lanka, Hafiz Marikar, che ha votato, dal primo al quinto posto, Alexander-Arnold, Aubameyang, Griezmann, Lewandowski e Ter Stegen.

    La firma del Daily News è stato l’unico a porre il difensore inglese del Liverpool come prima scelta assoluta. I suoi voti hanno nelle ultime ore fatto molto discutere, visto che si discostano moltissimo dalle preferenze dei suoi colleghi di ogni angolo del mondo, ma non è la prima volta che la cosa accade.

    Nel 2017, nella sua ‘cinquina’ c’erano Bonucci al primo posto (poi chiuse 14° nella classifica finale), seguito da De Gea, Falcao, Hazard e Kane. Anche nel 2018 i suoi voti si sono diversificati da quelli dei suoi colleghi di giuria, visto che ha votato per Hazard, Firmino, Pogba, Cristiano Ronaldo e Kane.

    In tre anni quindi, Hafiz Marikar è riuscito a non assegnare mai un voto al vincitore finale del Pallone d’Oro: Cristiano Ronaldo (2017), Modric (2018), Messi (2019).