Pallone d’Oro, Messi vince al fotofinish: solo 7 voti in più rispetto a van Dijk

    Lionel Messi ha vinto per la sesta volta in carriera il Pallone d’Oro. L’ambito riconoscimento per il 2019 è andato al fuoriclasse del Barcellona che, nella serata di lunedì, è stato ufficialmente premiato nel corso della cerimonia che si è tenuta al Théâtre du Châtelet di Parigi.

    Come ogni anno, il day after è quello dedicato alle analisi e ai vari dibattiti sulla classifica finale. Messi si è classificato al primo posto superando il Virgil van Dijk e Cristiano Ronaldo, che si sono rispettivamente piazzati sul secondo ed il terzo gradino del podio.

    Se il fuoriclasse lusitano della Juventus non ha di fatto rappresentato una seria minaccia, il testa a testa tra il numero 10 del Barcellona ed il difensore olandese campione d’Europa con il Liverpool, è stato uno dei più serrati di ogni tempo.

    Messi infatti si è imposto con 686 voti contro i 679 di van Dijk, il che vuol dire che tra i due c’è stata una differenza minima di appena sette preferenze. Il centrale del Liverpool, non solo ha conteso il Pallone d’Oro fino all’ultimo voto, ma è stato anche il preferito in assoluto dai giornalisti chiamati a comporre la giuria, visto che è stato la prima scelta per 69 tra gli esperti al voto, mentre Messi si è fermato a 60.

    C’è da ricordare che ogni giornalista esprime cinque preferenze e, in base alla classifica personale, i voti dati al primo al quinto sono rispettivamente 6,4,3,2,1. Van Dijk è stato il giocatore che più volte è stato posizionato al primo posto, ma ha perso il Pallone d’Oro perché Messi, nelle varie votazioni, si è ‘piazzato’ più volte.

    A rappresentare l’Italia in giuria è stato Paolo Condò che ha votato al primo posto proprio van Dijk (quindi 6 punti), seguito da De Jong, Cristiano Ronaldo, Messi (2 punti) e Mané.

    Nel caso in cui Messi e van Dijk avessero chiuso a pari merito in termini di voti, a trionfare sarebbe stato l’olandese in virtù del maggior numero di preferenze come prima scelta.