Parma-Atalanta 1-2: la Dea la ribalta con Malinovskyi e Gomez

    L’Atalanta non muore mai: batte il Parma dopo un primo tempo negativo e si porta al secondo posto in classifica (in attesa di Inter-Napoli). Vantaggio di Kulusevski nel primo tempo, poi Malinovskyi e Muriel scombinano i piani di D’Aversa nella ripresa.

    A sorpresa la partita comincia con un Parma super agguerrito, che schiaccia l’Atalanta non solo per numero di occasioni da goal, ma anche per possesso palla (e questo è un evento visto che i crociati sono terz’ultimi nella classifica di questo particolare). La squadra di D’Aversa sfiora il goal in due occasioni: prima la conclusione a botta sicura di Gagliolo (parata da Gollini), poi il palo colpito da Kulusevski.

    Ma l’ex della partita si toglie subito dopo la soddisfazione della rete: imbucata di Gervinho, intervento ingenuo di Sutalo e botta di sinistro all’incrocio dei pali per Kulusevski. L’Atalanta gioca male, fa trasparire ancora di più quella stanchezza già intravista nelle scorse giornate; ed in più perde anche Palomino per infortunio.

    Nel secondo tempo il gioco dell’Atalanta non migliora di molto, ma i guizzi che regalano gli ingressi di Malinovskyi e Muriel cambiano drasticamente la partita. La partita viene pareggiata al 68′ dalla botta su punizione di Malinovskyi, che trova aperta la barriera del Parma.

    Poi sul finale, mentre Luis Muriel tiene sotto scacco tutta la difesa del Parma con la sua velocità e tecnica, Gomez si inventa da solo il goal del definitivo vantaggio: tunnel ai 25 metri e poi tiro di mancino che lascia di sasso Sepe.

    IL TABELLINO

    Parma-Atalanta 1-2

    Marcatori: 43′ Kulusevski, 68′ Malinovskyi, 84′ Gomez

    PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Dermaku, Gagliolo (83′ Pezzella); Kucka, Barillà (83′ Iacoponi), Kurtic; Kulusevski, Caprari (79′ Siligardi), Gervinho (67′ Karamoh).

    ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Šutalo (46′ Djimsiti), Caldara (61′ Muriel), Palomino (36′ Hateboer); Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Pašalić (46′ Malinovskyi), Gomez (85′ Tameze); Zapata.

    Ammoniti: Sutalo, Darmian, Kucka

    Espulsi: –

    Arbitro: Pairetto