Perotti guida la Roma: col Bologna servono 3 punti da Champions

    Incostante come sempre, e come sempre incapace di trovare continuità, la Roma prova a ripartire. È il Bologna, nell’anticipo del venerdì della ventitreesima giornata di Serie A, a frapporsi tra i giallorossi e il desiderio di portarsi da soli al quarto posto della classifica.

    La formazione di Fonseca è reduce dal disastroso ko rimediato in casa del Sassuolo. Prima ancora aveva pareggiato il derby ed era stata eliminata dalla Coppa Italia. Un momento poco felice che ha messo in serio pericolo la qualificazione alla prossima Champions League: l’Atalanta è a pari punti e il Milan, pian piano, si è riavvicinato a sole sei lunghezze.

    Ad aggiungersi ai problemi della Roma, inoltre, è la squalifica di Lorenzo Pellegrini, espulso a Reggio Emilia: a rimpiazzare il centrocampista romano dovrebbe essere Diego Perotti, favorito su Mkhitaryan e, per l’occasione, schierato da trequartista centrale dietro a Dzeko.

    Dovrebbe essere questo uno dei due cambi di Fonseca, intenzionato anche a schierare Kolarov al posto di Spinazzola. Mentre il Bologna, tra squalifiche e defezioni per infortunio, è in emergenza: out i vari Poli, Medel, Sansone e Santander, oltre ai lungodegenti Krejci e Dijks. Davanti ci sarà Palacio, con Barrow titolare sulla sinistra. Occhio ai felsinei, in discreta forma: arrivano da due successi di fila.

    A far da contorno sarà un Olimpico tutt’altro che pieno: secondo il ‘Corriere dello Sport’, dovrebbero essere circa 28000 gli spettatori presenti per assistere al match. Sarebbe record negativo per la Roma in questa stagione: il precedente era stato stabilito contro l’Atalanta il 25 settembre (32000 circa).

    Le probabili formazioni di Roma-Bologna:

    ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante; Under, Perotti, Kluivert; Dzeko. All. Fonseca

    BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Denswil; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. MIhajlovic