Roma-Fiorentina 2-1: Veretout ex di rigore, viola ko

    La Roma ringrazia il grande ex. Jordan Veretout stende la Fiorentina dal dischetto, realizzando due rigori con cui i giallorossi battono 2-1 la Viola (in rete Milenkovic) e si avvicinano ai gironi di Europa League.

    Fonseca dà continuità al 3-4-2-1, con capitan Dzeko sostenuto da Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan e Bruno Peres sulla fascia destra e Spinazzola a sinistra. Difesa guidata da Smalling. Nei viola Kouamè-Ribery in attacco, fiducia a Ghezzal mezzala, Chiesa a tutta fascia sull’out destro e Lirola in corsia mancina. Tra i pali, sempre Terracciano.

    La sfida è vivace ma priva di emozioni fino alla mezz’ora, quando ad accenderla ci prova Lorenzo Pellegrini con un tiro da fuori respinto da Terracciano. In chiusura di primo tempo ghiotta chance per Kouamè imbeccato da un super cross di Chiesa, ma l’ex Genoa calcia e vede la palla colpire Ghezzal appostato in fuorigioco davanti Pau Lopez.

    Al 45′ la Roma passa: Lirola abbatte Bruno Peres, dal dischetto l’ex Veretout non perdona. La Fiorentina reagisce subito con un sinistro al volo di Pezzella che scheggia il palo, l’ultimo guizzo lo regala Mancini che fa 2-0 di testa vedendosi annullare il goal per offside.

    Roma vicinissima al raddoppio in avvio di ripresa con Dzeko (provvidenziale Caceres a stoppargli il tiro) e col cucchiaio a lato di Mkhitaryan, ma a trovare il goal è la Viola con l’inzuccata vincente di Milenkovic su corner di Pulgar. Al 60′ Zaniolo rileva Pellegrini, uscito sanguinante al naso dopo un durissimo impatto col volto sulla spalla dell’autore del pari. Mkhitaryan si conferma sfortunato colpendo il palo, ci prova anche il nuovo entrato che costringe Terracciano a volare e mettere in angolo.

    Gli squilli fuori misura di Dzeko e Duncan aprono una fase finale in cui la Roma, per un’uscita di Terracciano sul bosniaco – dopo due pali nella stessa azione – reputata fallosa da Chiffi, trova il 2-1 ancora su rigore e ancora con Veretout. Nel recupero la Lupa gode di ampi spazi ma non aumenta il passivo, portando comunque a casa un successo prezioso nella corsa al quinto posto. Toscani già salvi, ma che lasciano l’Olimpico con l’amaro in bocca per un pari sfiorato.

    IL TABELLINO

    ROMA-FIORENTINA 2-1

    MARCATORI: 46′ rig. e 87′ rig. Veretout, 54′ Milenkovic

    ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Veretout, Diawara (77′ Cristante), Spinazzola; Lo. Pellegrini (60′ Zaniolo), Mkhitaryan (82′ C. Perez); Dzeko. All. Fonseca.

    FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Chiesa (82′ Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan, Lirola; Kouamé (46′ Cutrone), Ribery (46′ Vlahovic). All. Iachini.

    Arbitro: Chiffi

    Ammoniti: Pezzella, Caceres, Ghezzal, Milenkovic, Mancini

    Espulsi: nessuno