Roma-Genoa 3-3: passo falso per Fonseca, Kouame gela l’Olimpico

    La Roma pareggia alla prima giornata di Serie A, contro il Genoa. Un tre a tre spettacolare con i giallorossi che sono sempre passati in vantaggio, ma che hanno visto per altrettante volte la rimonta del Grifone.

    Che la partita fosse spettacolare lo si era capito dopo appena sei minuti di gioco: l’Olimpico è stato illuminato dall’azione di Cengiz Under, bravo a saltare due uomini e a scaraventare un mancino alle spalle di Radu. La partita però è molto equilibrata, entrambe le squadre attaccano bene e lasciano il fianco scoperto in difesa.

    Dopo 17 minuti infatti il Genoa pareggia puntualmente, con il goal del tanto atteso Andrea Pinamonti, colpo del mercato condotto da Preziosi. Il ‘ping-pong’ di occasioni tra le due squadre continua e al 30′ Edin Dzeko si inventa da solo il goal del 2-1, con la difesa del Genoa in balia dell’attaccante bosniaco: stop in area, salta Zapata, nessuno interviene e quasi in scivolata trafigge Radu per la seconda volta.

    Il primo tempo però è chiuso dal ritorno del Genoa, che stabilisce ancora la parità con un calcio di rigore di Criscito. Nell’occasione ingenuo Juan Jesus a falciare Pinamonti in area.

    Anche nella ripresa il batti e ribatti tra Roma e Genoa non si ferma e la partita continua ad essere folle. Ad ogni occasione l’Olimpico assiste quasi sempre ad un goal. Ad inizio secondo tempo ci pensa il solito Kolarov su calcio di punizione: mancino potente e preciso da 20 metri, traversa interna e palla che sbatte al di là della linea. A venti minuti dalla fine è invece Kouame a gelare i tifosi di casa con un colpo di testa su assist dalla destra di Ghiglione.

    Nei minuti finali la Roma prova il forcing in extremis ma l’occasione migliore per la squadra di Fonseca capita sui piedi di Zappacosta, che sciupa tutto su un cross dalla sinistra.

    IL TABELLINO

    ROMA-GENOA 3-3

    Marcatori : 6′ Under, 17′ Pinamonti, 30′ Dzeko, 43′ Criscito, 49′ Kolarov, 70′ Kouame

    ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (78′ Zappacosta), Fazio, Jesus (66′ Mancini), Kolarov; Cristante, Pellegrini; Under, Zaniolo, Kluivert (74′ Pastore); Dzeko

    GENOA (3-5-2): Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione, Lerager, Schone, Radovanovic, Barreca (74′ El Yamiq); Kouame (91′ Sanabria), Pinamonti (86′ Pandev).

    Arbitro: Calvarese

    Ammoniti: Florenzi, Juan Jesus, Romero, Pellegrini

    Espulsi: –