Sassuolo-Juventus 3-3: spettacolo a Reggio, Alex Sandro salva i bianconeri

    Bicchiere mezzo pieno: non aver perso. Bicchiere mezzo vuoto: la prestazione. La Juventus, dopo la sconfitta di Milano e il pareggio contro l’Atalanta, suda le fatidiche sette camicie nel 3-3 di Reggio Emilia. La Signora s’illude con un avvio sprint, fatto di due reti di vantaggio. Salvo poi prendere coscienza della dura realtà, caratterizzata dalla rimonta targata Sassuolo. Matita rossa: 9 goal subiti nelle ultime 3 gare. Insomma, la solidità è un’altra cosa. E i bianconeri lo sanno (molto) bene.

    De Zerbi, alle prese con una squadra al top della crescita, si affida al solito 4-2-3-1 caratterizzato da quantità e qualità. Berardi, Djuricic e Boga ad agire alle spalle di Caputo. Sarri risponde con il 4-3-3, ma con diverse novità di formazione: Chiellini, a sorpresa, torna tra i titolari. Matuidi preferito al connazionale Rabiot, stesso discorso con Higuain a spuntarla su Dybala.

    La prima occasione della partita capita sul destro di Caputo che, tuttavia, non sfrutta nel migliore dei modi una leggerezza in uscita di De Ligt. Ma è Madama a passare dagli sviluppi di un corner: Pjanic l’appoggia e Danilo, con un piattone dalla distanza, sblocca la sfida. Insomma, il miglior regalo per il 29esimo compleanno. Successivamente, innescando da una palla con il contagiri di Pjanic, è Higuain a realizzare il secondo goal di serata. Tra i neroverdi è sempre Berardi a rendersi pericoloso. Strepitoso, dal canto suo, Szczesny in tre circostanze. Il pressing neroverde sfocia in rete con Djuricic, bravo a sfruttare l’assist di Caputo.

    Chiellini, ancora ben lontano da una condizione atletica accettabile, è costretto a inizio ripresa a dare forfait. Al suo posto Rugani. Dopodiché inizia lo show dei padroni di casa: pennellata su punizione di Berardi, Caputo sotto porta. Ebbene sì, è sorpasso. La Juve si ricompatta, anche grazie ai cambi, è trova il 3-3 con una zuccata di Alex Sandro. Altro giro, altro miracolo di Szczesny. Che consente ai campioni d’Italia in carica di tornare a casa con un risultato utile.

    IL TABELLINO

    SASSUOLO-JUVENTUS 3-3

    MARCATORI: 6’ Danilo, 12’ Higuain, 29’ Djuricic, 51’ Berardi, 54’ Caputo, 64’ Alex Sandro

    SASSUOLO (4-2-3-1) Consigli 4.5; Muldur 7, Chiriches 5.5 (75’ Marlon s.v.), Peluso 5.5, Kyriakopoulos 5.5; Magnanelli 6 (67’ Bourabia 6), Locatelli 6; Berardi 7 (85’ Ferrari s.v.), Djuricic 7 (66’ Traore 6), Boga 6.5 (85’ Raspadori s.v.); Caputo 7.5. Allenatore: De Zerbi

    JUVENTUS (4-3-3) Szczesny 8; Danilo 6, De Ligt 5.5, Chiellini 5 (46’ Rugani 5.5), Alex Sandro 6.5; Bentancur 5.5, Pjanic 6.5 (57’ Rabiot 6), Matuidi 4.5 (84’ Ramsey s.v.); Bernardeschi 5 (61’ Douglas Costa 6), Higuain 6.5 (57’ Dybala 6), Ronaldo. Allenatore: Sarri

    Arbitro: Valeri

    Ammoniti: Magnanelli, Kyriakopoulos, Bourabia (S), Bernardeschi, Ronaldo, Bonucci, Ramsey (J)

    Espulsi: