Sconto Irap per le società di calcio: escluse Juventus e Inter

    Mentre il calcio studia il piano per il rientro in campo, arrivano buone notizie per quasi tutte le società italiane: il Decreto Rilancio interviene infatti agevolando le imprese con un corposo sconto dell’Irap, applicabile però soltanto alle società che hanno un volume di ricavi superiore ai 250 milioni di euro.

    Stando a quanto riferisce ‘Calcio e Finanza’, i club non saranno tenuti a versare il saldo Irap per il periodo in corso al 31 dicembre 2019. L’indicazione sembra escludere però dal computo dei ricavi le plusvalenze: dunque le uniche squadre che non potrebbero approfittare di questa agevolazione sarebbero Juventus e Inter.

    I bianconeri avevano già registrato infatti ricavi pari a circa 464 milioni nell’esercizio 2018/19, mentre i nerazzurri erano arrivati a 373 al netto delle plusvalenze. Sconto in arrivo invece per Roma (232 milioni), Milan (215 milioni) e Napoli (205 milioni), con tutte le altre società a scendere.

    Nei bilanci al 30 giugno dell’anno scorso la Juventus aveva indicato circa 11 milioni di imposte Irap, l’Inter 3,8 e il Napoli 9,3. Nettamente inferiore invece l’importo per il Milan con 0,8 milioni di euro. Resta però da chiarire se lo sconto riguarderà il piano finanziario o economico, con la rilevante differenza tra un posticipo del pagamento rispetto a una reale riduzione del saldo da versare.